Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mascherina potrebbe essere un “vaccino rudimentale” contro il Coronavirus: la singolare tesi di un gruppo di scienziati

Immagine di copertina

La mascherina potrebbe essere un “vaccino rudimentale” contro il Coronavirus?

La mascherina potrebbe essere un “vaccino rudimentale” contro il Coronavirus: è quanto sostenuto da un team di scienziati, che pochi giorni fa ha presentato una singolare e provocatoria teoria, al momento non ancora supportata da elementi scientifici. La tesi è abbastanza semplice: la mascherina, che viene sì utilizzata per proteggersi dall’infezione, ma che non garantisce una protezione totale dal Covid-19, blocca l’ingresso del virus in grandi quantità, ma non impedisce la penetrazione di piccole particelle virali, le quali provocano perlopiù sintomi lievi o totalmente asintomatici. Se tutti indossassero la mascherina, dunque, la malattia potrebbe svilupparsi in una percentuale sempre maggiore di infezioni asintomatiche, che al tempo stesso però attivano un processo di immunizzazione contro il Coronavirus.

La prima a sostenere questa tesi è stata Monica Gandhi, infettivologa della University of California di San Francisco. “Puoi avere il virus ma essere asintomatico, quindi con le mascherine puoi aumentare il tasso di infezioni asintomatiche, e magari questo potrebbe diventare un modo per inoculare in maniera sicura il virus nella popolazione” ha scritto in un commento sul New England Journal of Medicine. La tesi si basa su alcuni esperimenti scientifici effettuati sugli animali, i quali hanno dimostrato che inoculare piccole dosi di Coronavirus provoca una malattia non grave. L’ipotesi, seppur affascinante, è comunque tutta da dimostrare visto che, ad esempio, non è ancora chiaro il livello e la durata di anticorpi che ogni singolo paziente sviluppa dopo un’infezione asintomatica.

Leggi anche: 1. Coronavirus, il 15% delle forme gravi dipende dalla genetica. Lo studio / 2. Coronavirus, l’Oms loda l’Italia in un video da brividi: “Ha ribaltato l’andamento dell’epidemia” / 3. Vaccino antinfluenzale, boom di richieste: corsa contro il tempo per produrre le dosi. “Ce la faremo ma serviva più programmazione”

4. Coronavirus, asintomatico il 20% dei contagiati: “Pericolosi, hanno la stessa carica virale degli altri” / 5. Seconda ondata Coronavirus, l’esperto: “Tra ottobre e novembre in Italia si registreranno 30mila casi a settimana” 6. Covid, un nuovo studio rivela: “Può provocare il Parkinson, rischia di essere la terza ondata dell’epidemia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Giorgia Meloni ha un problema con Pechino
Esteri / L’Africa ha perso la guerra del grano (e dei fertilizzanti)
Esteri / Marlène Schiappa, la ministra francese in copertina su Playboy
Ti potrebbe interessare
Esteri / Giorgia Meloni ha un problema con Pechino
Esteri / L’Africa ha perso la guerra del grano (e dei fertilizzanti)
Esteri / Marlène Schiappa, la ministra francese in copertina su Playboy
Esteri / Kate Middleton furiosa per il “ritorno” della presunta amante di William: cosa è successo
Esteri / Bambino di due anni trovato morto nella bocca di un alligatore: è stato ucciso dal padre
Esteri / Valanga in Norvegia: morto un alpinista italiano
Esteri / Russia, Putin firma la nuova strategia politica estera contro l’Occidente
Esteri / Pensioni, lavoro, povertà: Macron non ha capito che il mondo è cambiato
Esteri / Lukashenko: “La terza guerra mondiale è all’orizzonte, serve tregua immediata”
Esteri / Russia, nuova chiamata alle armi: Putin firma un decreto per 147mila coscritti in primavera