Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, ragazza morta per denutrizione a 24 anni: faceva un pasto al giorno per pagare le cure al fratello disabile

Immagine di copertina

Cina, ragazza morta a 24 anni per denutrizione per pagare cure al fratello disabile

Una ragazza di soli 24 anni è morta in Cina per denutrizione: la sua scelta di non mangiare abbastanza, dettata ovviamente dalla povertà, era stata però anche volontaria, visto che risparmiando il (poco) denaro a sua disposizione sperava di poter pagare le cure al fratello gravemente disabile.

È successo nella provincia di Guizhou, tra le più povere della Cina. La ragazza, che si chiamava Wu Huayan, e il fratello erano rimasti orfani ormai vent’anni fa. Così la responsabilità del ragazzo era ricaduta sulle spalle della giovane studentessa del Guihua Shenghua Vocational and Technical College.

C’erano le cure da pagare e allora Wu Huayan aveva deciso di cercare un lavoro. Ne aveva trovati due, che gli garantivano però uno stipendio di soli 600 yuan (circa 78 euro), a cui si aggiungeva un sussidio statale da 300 yuan. Troppo poco, ovviamente, per permettere ai due di vivere una vita dignitosa.

Così, alla 24enne non era rimasto che centellinare ogni aspetto della propria vita, a partire dai pasti: mangiava una sola volta al giorno, quasi sempre una ciotola di riso e di peperoncini del costo di 2 yuan (26 centesimi di euro). Le sue condizioni di salute, naturalmente, ne hanno risentito parecchio: in cinque anni, il suo fisico si è deteriorato a tal punto che sono iniziati problemi cardiaci, renali e respiratori.

L’anno scorso, la storia di Wu Huayan aveva commosso tutta la Cina, soprattutto quando hanno iniziato a girare alcune foto della ragazza, che pesava poco più di 20 chili ed era alta solo 135 centimetri. A ottobre 2019 il ricovero in ospedale a causa della denutrizione: addirittura, le sopracciglia e i capelli avevano iniziato a caderle. Nonostante le cure dei dottori, per la giovane non c’è stato nulla da fare: il 13 gennaio 2020 è morta nel suo letto di ospedale.

Negli ultimi giorni, sui social sono nate diverse polemiche attorno alla storia della 24enne. Da un lato, il governo cinese è stato accusato di aver lasciato morire una persona in queste condizioni; dall’altro, sono state sollevate ombre sulla raccolta fondi organizzata in questi mesi. C’è infatti il sospetto che i soldi raccolti (più di un milione di yuan, circa 130mila euro) siano stati utilizzati per altri scopi. Mentre Wu Huayan faceva fatica a pagare le cure del fratello, rinunciando anche alla sua vita per dargli una speranza in più di sopravvivenza.

Leggi anche:
Germania, bambina rinchiusa al buio per due anni senza cibo: aperta un’indagine
In Sudan ogni giorno muoiono 120 bimbi per malnutrizione
La Cina festeggia i 70 anni della Repubblica popolare con un’enorme parata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia