Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il cessate il fuoco in Siria inizierà il 27 febbraio a mezzanotte

Immagine di copertina

I miliziani dell'Isis hanno attaccato oggi una strada di collegamento tra Aleppo e le zone rurali a ovest del paese

Gli Stati Uniti e la Russia hanno annunciato che il cessate il fuoco in Siria entrerà in vigore alla mezzanotte del 27 febbraio.

La tregua non includerà il sedicente Stato Islamico e il fronte al Nusra.

Il presidente statunitense Barack Obama e quello russo Vladimir Putin hanno discusso l’accordo per telefono, e il leader del Cremlino ha detto che potrebbe “trasformare radicalmente la situazione della crisi in Siria”. 

Le potenze mondiali, riunite a Monaco di Baviera il 12 febbraio scorso, avevano inizialmente concordato una tregua che sarebbe dovuta iniziare entro una settimana, ma questo termine è passato.

Grande scetticismo intorno al nuovo piano. Per avere una chances di successo, Mosca e Washington dovranno persuadere i loro alleati a rispettare il nuovo cessate il fuoco. 

Questa mattina un’importante strada nell’area di Aleppo sotto il controllo governativo è stata attaccata. 

Lo ha reso noto l’Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui l’attacco è stato condotto dal sedicente Stato islamico. 

Una fonte militare siriana ha fatto sapere che le operazioni dell’esercito continueranno al fine di respingere l’assalto del sedicente Stato islamico sulla strada che collega le città sotto il controllo governativo della Siria occidentale con Aleppo.

Intanto, il governo siriano ha convocato le elezioni parlamentari per il 13 aprile. Le ultime elezioni nel paese in guerra sono state nel 2012. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Groenlandia: così l'accordo tra Usa, Danimarca e Nuuk assicura basi militari e adesione alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Groenlandia: così l'accordo tra Usa, Danimarca e Nuuk assicura basi militari e adesione alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Esteri / "L'era di Westminster sta per finire”: l'asse tra indipendentisti per uscire dal Regno Unito. Ma Londra ha un piano per fermarli
Esteri / Houthi lanciano raid contro l'Arabia Saudita dallo Yemen: Riad bombarda le zone occupate dai ribelli
Esteri / Trump: “I rischi dell’IA? Ci sono forze negative che tirano fuori cose che non accadranno”
Esteri / Rinviato l’incontro in Oman tra Iran e Paesi del Golfo su Hormuz: continuano gli scontri nello Stretto
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca