Coronavirus:
positivi 14.621
deceduti 34.854
guariti 191.944

Svolta in Cina: i cani passano da animali commestibili ad animali domestici

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 1 Giu. 2020 alle 10:42 Aggiornato il 1 Giu. 2020 alle 16:11
2.7k
Immagine di copertina
Festival di Yulin, Cina Credits: ANSA

I cani in Cina non saranno più alimenti commestibili come prima. La decisione è rivoluzionaria: venerdì 29 maggio è arrivato lo stop alla carne di cane con la pubblicazione di un elenco che specifica 33 tipi di animali ammessi al consumo e al commercio.

Come riporta il China Daily, l’epidemia di Coronavirus che si è diffusa in tutto il mondo ha portato la Cina ad attuare questa misura, al fine di garantire la salute e la sicurezza pubblica . Il catalogo nazionale delle risorse genetiche del bestiame e del pollame è stato pubblicato dal Ministero dell’agricoltura e degli affari rurali e consente l’allevamento di 17 tipi di animali tradizionalmente allevati in Cina, come maiali, mucche, capre, galline e anatre e 16 tipi di animali speciali come cervi, tacchini e struzzi. Questi tipi di specie hanno dimostrato di essere sicuri e privi di malattie.

Il consumo e il commercio illegali di altri animali è vietato, sebbene abbiano assicurato che l’elenco potrebbe essere ampliato in futuro. I cani non compaiono in questo elenco perché le autorità cinesi li hanno considerati animali da compagnia come nella maggior parte del mondo. In tal caso, dal momento che non sono animali selvatici, il loro allevamento sarebbe autorizzato.

A sviluppare l’elenco degli animali vietati è stato il Comitato permanente del National People’s Congress. L’allevamento di questi 33 tipi di animali è la base economica della vendita di carne nel paese , in particolare nelle zone rurali, come spiegato dal Ministero dell’agricoltura e degli affari rurali. Come avevamo raccontato qui, il ministero ha deciso di aiutare gli allevatori a smettere di allevare questi animali selvatici, attraverso compensi e strutture per cambiare attività.

Leggi anche:

1. Mancata zona rossa Alzano-Nembro, il Viminale smentisce la Procura di Bergamo che invece ha già “assolto” Regione Lombardia. Fontana e Gallera potevano farla se avessero voluto / 2. Avellino, il sindaco festeggia insieme ai giovani: movida fuori controllo | VIDEO / 3. Ma quale colpa del Governo, le Regioni che volevano hanno istituito 117 zone rosse. Anche la Lombardia poteva

4. “Vi spiego cosa intendevo quando ho detto che la Lombardia aggiusta i numeri sul Covid”: Cartabellotta a TPI / 5. Sala ora fa la voce grossa con i gilet arancioni, ma quella manifestazione a Milano chi l’ha approvata? / 6. Caso Baffi: il PD si ritira dalla Commissione d’Inchiesta sul Covid in Regione Lombardia

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

2.7k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.