Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Brasile, pullman cade da un viadotto: 16 morti. L’autista si salva e scappa

A bordo c'erano in totale 46 persone. L'incidente è avvenuto sulla "strada della morte". Sei persone, tra cui l'autista del pullman, sono riuscite a saltare fuori dal mezzo prima che questo precipitasse

Di Anna Ditta
Pubblicato il 5 Dic. 2020 alle 11:51
28
Immagine di copertina
Credit: EPA/Minas Gerais Firefighters

Sono almeno 16 i morti e 27 i feriti provocati da un gravissimo incidente stradale in Brasile, dove un pullman è caduto da un viadotto ed è precipitato per 23 metri finendo in una scarpata. L’incidente è avvenuto nei pressi della città di Joao Monlevade, nello Stato sud-orientale di Minas Geiras. Sei persone, tra cui l’autista del pullman, sono riuscite a saltare fuori dal mezzo prima che precipitasse nella scarpata. L’autista ha poi fatto perdere le sue tracce ed è ricercato dalla polizia, come riporta l’agenzia Agi.

A bordo c’erano in totale 46 persone. Dodici passeggeri  sono morti sul colpo e altri quattro durante il trasporto in ospedale. Secondo quanto è emerso, sembra che il mezzo non fosse omologato per il trasporto dei passeggeri.

Pullman precipita da un viadotto in Brasile: la dinamica dell’incidente

Secondo la prima ricostruzione, il pullman ha subito un’improvvisa perdita di velocità durante una salita ed è arretrato bruscamente, forse per un guasto a un freno, prima di ribaltarsi e precipitare. L’incidente, sulle cui cause è stata avviata un’indagine, è avvenuto ieri intorno alle 13 ora locale (le 18 in Italia) sulla BR381, ribattezzata la “strada della morte” per il gran numero di incidenti.

Il pullman si è schiantato sui binari della ferrovia sottostante e ha preso fuoco, poi l’incendio è stato domato dai vigili del fuoco accorsi sul posto. Il pullman della compagnia “Localima Turismo” era partito da Mata Grande, nell’Alagoas, giovedì mattina, ed era diretto a San Paolo. Lo scorso 25 novembre un incidente a un pullman che trasportava lavoratori di un’impresa tessile nello Stato di San Paolo ha provocato 42 morti.

Leggi anche: 1. Australia, uccide il figlio di un mese e mezzo mentre gioca alla PlayStation: lo stava disturbando /2. Camerun, apre mega-centro commerciale ma i clienti non sanno usare le scale mobili: i video virali /3. Nata da un embrione congelato 27 anni fa: il record della piccola Molly

28
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.