Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Colpito nuovamente l’ospedale di Aleppo semidistrutto pochi giorni fa

Immagine di copertina

Continuano senza sosta i bombardamenti su Aleppo e continuano a essere colpite le poche strutture mediche rimaste in città

Mentre prosegue implacabile l’offensiva del regime di Damasco contro i  ribelli ad Aleppo, nel nord della Siria, un raid aereo ha colpito per la seconda volta in pochi giorni la principale struttura ospedaliera dell’area orientale della città.

S&D

La Syrian American Medical Society (Sams), che supporta l’ospedale in questione, ha riferito che è stato colpito da due ‘barrel bomb’, ovvero bombe artigianali contenute in fusti, sganciate dagli elicotteri.

Lo stesso centro era stato colpito mercoledì scorso. Il portavoce della Sams, Adham Sahloul, ha parlato anche di bombe a grappolo che, ricordiamo, sono armi vietate dal diritto internazionale.

Dopo il bombardamento del 28 settembre, l’ospedale – denominato M10 – era rimasto chiuso e aveva ripreso a fornire servizi di emergenza solo ieri, quando aveva ricevuto 84 pazienti, inclusi 22 bambini. Di questi, 11 adulti e cinque bambini erano morti.

Il ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault ha nuovamente condannato il bombardamento dell’ospedale e annunciato che Parigi ha richiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu “per fermare questa inaccettabile tragedia”.

Nel frattempo l’aeronautica siriana assistita da quella russa sta continuando a bombardare pesantemente i quartieri orientali, quelli in mano ai ribelli, e la città vecchia, nel tentativo di far procedere le truppe di terra.

Infatti, ci sono stati anche scontri sul terreno tra le truppe regolari e le milizie filogovernative e i ribelli in diverse parti della città.

Secondo le Nazioni Unite, solo nell’ultima settimana i bombardamenti russo-siriani hanno ucciso almeno 400 civili, inclusi molti bambini, e si sono levate da più parti le proteste della comunità internazionale per l’altissimo prezzo in vite umane dell’offensiva del regime e dei suoi alleati per prendere il controllo di Aleppo. 

Gli Stati Uniti hanno avvertito la Russia che la loro campagna distruttiva sta spingendo i ribelli moderati nelle braccia dei jihadisti.

Tuttavia, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sostiene che è Washington ad aver infranto la promessa, contratta nell’accordo negoziato con Mosca appena una ventina di giorni fa, di separare i ribelli moderati dal gruppo Jabhat Fateh al-Sham (precedentemente noto come Fronte al-Nusra, ha cambiato denominazione nel tentativo di affrancarsi da al-Qaeda e dall’etichetta di gruppo terroristico).

— Leggi anche: Tutti gli attacchi contro gli ospedali in Siria in una mappa

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini