Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bolivia, Morales denuncia un tentativo di golpe e dichiara lo stato di emergenza

Immagine di copertina
Evo Morales Credit: Ansa

Bolivia, Morales denuncia un tentativo di golpe

Il presidente della Bolivia Evo Morales ha denunciato un tentativo di colpo di stato che si sarebbe consumato nell’ambito delle proteste che hanno scosso il paese dopo le elezioni generali che si sono tenute domenica 20 ottobre. Le elezioni sono state vinte dallo stesso Morales, che è stato confermato alla presidenza per il quarto mandato raccogliendo circa il 47 per cento dei consensi. L’opposizione, tuttavia, denuncia brogli e contestata l’esito del voto.

Dopo l’annuncio della vittoria di Morales, nel paese si sono scatenate dure proteste di piazza. Il presidente, come detto, parla di tentativo di golpe e ha dichiarato lo stato di emergenza.

Le proteste dopo l’annuncio della vittoria di Morales

Le proteste sono cominciate dopo l’annuncio della vittoria di Morales. I risultati sono stati letti nell’auditorio del Tse a La Paz mentre militanti dell’opposizione gridavano “Brogli! Brogli!” e i sostenitori del governo rispondevano “Assassini! Assassini!”.

Una folla di sostenitori di Carlos Mesa, il principale avversario del presidente uscente, hanno dato fuoco agli uffici elettorali di Sucre, la capitale costituzionale della Bolivia e sede della Corte Suprema.

Secondo gli oppositori del presidente, funzionari del Tribunale stavano cercando di aiutare Morales ad evitare il ballottaggio in cui avrebbe dovuto affrontare un’alleanza di opposizione. Sarebbe stata la prima volta, in vista del suo quarto mandato, in cui si rendeva necessario un secondo turno.

Preoccupazione è stata espressa ieri anche dagli osservatori dell’Osa che hanno monitorato lo svolgimento della tornata elettorale.

Leggi anche:
> Elezioni in Bolivia 2019, i risultati: il presidente uscente Morales vince al primo turno. Scontri dopo l’annuncio

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”