Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bill Gates: “Vaccino per il Coronavirus? Puntiamo a un miliardo di dosi all’anno”

Immagine di copertina

Bill Gates: “Vaccino per Coronavirus? Puntiamo a un miliardo di dosi all’anno”

Per il vaccino contro il Coronavirus, su cui la sua Fondazione ha investito moltoBill Gates dice di puntare a “uno o due miliardi di dosi all’anno”, per permettere a tutta la popolazione mondiale di avere accesso alla cura senza che le autorità debbano scegliere a chi dare precedenza. Il fondatore di Microsoft si confessa in un’intervista esclusiva a La Stampa e racconta degli studi sul vaccino anti-Covid e di come è stato gestito il finanziamento della sua Fondazione. In più, Gates commenta anche la decisione del presidente americano Donald Trump di uscire dall’Oms, dicendosi contrario.

Riguardo al finanziamento per il vaccino contro il Coronavirus, Gates ha specificato che “ha due componenti”, una parte “riguarda la ricerca e i trial, di cui beneficia tutto il mondo”, mentre l’altra “è la manifattura, e qui c’è una certa priorità data alle forniture agli Usa”. Secondo l’imprenditore “la Biomedical Advanced Research and Development Authority ha dato più fondi di tutti gli altri Paesi messi insieme”, ma per avere il vaccino in tempi brevi “la chiave è la scala, avere fabbriche in tutto il mondo per produrre i vaccini che superano la Fase tre”.

In quest’ottica, la Fondazione di Gates sta lavorando affinché si possa arrivare ad aprire più fabbriche del vaccino, in Asia, in America e in Europa. “Se riusciamo, ad esempio, ad avere 1 o 2 miliardi di dosi all’anno, l’allocazione non è più un problema acuto. Se ne facciamo solo 100 milioni, allora diventa un rompicapo impossibile: quale Paese viene prima? Lo diamo al personale sanitario? La gente paga per competere? Noi vedremmo un ibrido, in cui alcune fabbriche daranno una percentuale di priorità al Paese in cui si trovano”. La “strategia” di Gates, dunque, è quella di produrre in massa il vaccino: con uno o due miliardi di dosi all’anno, la copertura non sarebbe proprio per l’intera popolazione mondiale, ma riuscirebbe a coprirne una grossa fetta.

Sull’uscita degli Usa dall’Oms, il fondatore di Microsoft ha le idee chiare: “Nessun donatore è interessato a rimpiazzare semplicemente i fondi sottratti, perciò certamente incoraggerò gli Usa a restare membri dell’Oms e continuare il sostegno che forniscono”.

Leggi anche:

1. Prenotazioni, mascherine e distanze mentre si fa il bagno: ecco come si andrà al mare quest’anno / 2. La storia di M., 17 anni, impiccatosi per un brutto voto nella scuola a distanza / 3. Fontana: “Io più prudente di Zaia sul Coronavirus”

4. Chi decide sulle zone rosse? La legge dice che su Alzano e Nembro hanno torto sia Conte sia Fontana / 5. Bonometti ai pm: “Contrari alle zone rosse, ma nessuna pressione sulla Val Seriana” / 6. “Sesso vietato tra non conviventi”: il Regno Unito rafforza le restrizioni anti-contagio

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione