Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Biden cancella il Muro di Trump: tagliati tutti i fondi alla barriera col Messico

Immagine di copertina
Credits: EPA/JOEBETH TERRIQUEZ

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden porta avanti il processo di “smantellamento” della precedente amministrazione guidata da Donald Trump. Dopo il ritorno degli Usa nell’accordo sul clima di Parigi, la fine del “muslim ban” e altri importanti provvedimenti, Biden ha deciso di tagliare i fondi stanziati per il muro con il Messico eliminando anche possibili risorse future per il “Trump Wall“.

Nella manovra di bilancio messa a punto per il 2022 il presidente americano cancella i fondi a favore della costruzione del muro ai confini tra Usa e Messico, compresi quelli già approvati dall’amministrazione Trump per la costruzione dell’opera e rimasti ancora inutilizzati. “Perché – dice Biden – il problema dell’immigrazione non si affronta con la repressione ma aggredendo il problema alle sue radici e con politiche di più ampio respiro, con un orizzonte di medio e lungo termine”. Il Presidente Usa ha chiesto comunque 1,2 miliardi di dollari per rafforzare la sicurezza dei confini.

Negli ultimi mesi è stato registrato un nuovo boom di ingressi attraverso il confine con il Messico, con migliaia di immigrati in arrivo dal Centro America e, soprattutto, con moltissimi minori non accompagnati. Le politiche migratorie sono cambiate sotto la presidenza di Biden, ma le immagini delle famiglie e dei bambini stipati, stesi a terra e separati da pareti di plastica nel centro migranti a Donna, nel Texas, diffuse nelle ultime settimane ricordano ancora la precedente amministrazione.

Incalzato dalla stampa sulla crisi migratoria in corso, Biden ha spiegato: “Stiamo intervenendo già ora, incluso assicurarci di ristabilire quanto accadeva prima, ovvero che (i migranti, ndr) possano stare dove sono e presentare domanda d’asilo dal loro Paese d’origine”.

Leggi anche: 1. Usa, Biden cancella il divieto per i transgender di entrare nell’esercito voluto da Trump; // 2. Biden cancella subito Trump: gli Usa rientrano negli accordi di Parigi sul clima; // 3. Le altalene rosa che abbattono il muro tra Messico e Usa: l’installazione contro ogni divisione; // 4. Il muro di Trump non regge al vento: crollata una sezione della barriera

Ti potrebbe interessare
Esteri / Navi Pillay: “Le sanzioni Usa alla Cpi sono illegali, una ritorsione perché Trump non ha avuto il Nobel”
Esteri / Bulgaria: “Altre due navi colpite nel Mar Nero, inaccettabile”
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Navi Pillay: “Le sanzioni Usa alla Cpi sono illegali, una ritorsione perché Trump non ha avuto il Nobel”
Esteri / Bulgaria: “Altre due navi colpite nel Mar Nero, inaccettabile”
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Esteri / Gli osservatori dell'Osce non monitoreranno il corretto svolgimento delle elezioni di midterm negli Usa
Esteri / Trump: “Russia e Ucraina d’accordo per una tregua sui siti energetici”. Ma Kiev e Mosca non confermano
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea