Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La protesta degli occupanti abusivi sfocia in scontri violenti a Berlino

Immagine di copertina

Il bilancio è piuttosto pesante con 123 agenti rimasti feriti e 86 persone arrestate in quella che è stata definita l'azione più violenta degli ultimi 5 anni

Nella notte tra sabato e domenica 10 luglio, una marcia di protesta organizzata da un migliaio di manifestanti di sinistra a Berlino si è trasformata in atti di violenza e scontri con la polizia in assetto antisommossa.

Secondo le autorità berlinesi, sono almeno 123 gli agenti rimasti feriti nel tentativo di contenere le proteste scoppiate in seguito all’annuncio di una riqualificazione di un quartiere, occupato in prevalenza da occupanti abusivi di abitazioni, nella parte orientale della città. 

Sono stati circa 3500 i manifestanti che hanno marciato per le strade del quartiere emergente di Friedricshain. Alcuni sono scesi in strada con il volto coperto e hanno iniziato a lanciare fumogeni, trasformando una marcia pacifica in tafferugli con la polizia. Nella giornata di sabato, al fine di controllare e mettere in sicurezza l’intera area, sono stati schierati 1800 agenti. 

Gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni sui manifestanti che avevano infranto le vetrine dei negozi i danneggiato alcune auto della polizia. 

Si tratta della protesta più violenta degli ultimi cinque anni, secondo le autorità berlinesi. Almeno 86 persone sono state arrestate, la maggior parte sono manifestanti di sinistra, nemici di qualsiasi processo di gentrificazione che porterebbe a un aumento degli affitti. 

Le tensioni sono aumentate a partire dal mese di giugno, da quando sono iniziati gli sfratti abusivi nel quartiere. Tutta l’area di Friedrichshain ha subito un rapido sviluppo e un rinnovamento negli ultimi anni. Molti dei residenti hanno simpatizzato con gli occupanti abusivi sfrattati. Durante la marcia di protesta alcuni non hanno disdegnato di battere cucchiai contro le pentole a sostegno degli abusivi. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan