Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli eroi dimenticati di Parigi: quelli che sono morti salvando i loro amici

Immagine di copertina

Finora non è stata dedicata attenzione a questi atti di straordinaria generosità, avvenuti non in un’azione militare o su un campo di battaglia, ma in un locale musicale

“Molti non volevano abbandonare i loro amici che avevano bisogno di aiuto, e tanti si sono parati davanti ai killer (per salvare gli amici, ndr)”. In un’intervista per Vice, due componenti del gruppo musicale americano Eagles of Death MetalJesse Hughes e Josh Homme, hanno raccontato cosa hanno visto al Bataclan di Parigi.

In una breve anticipazione dell’intervista, che andrà in onda la prossima settimana, Jesse Hughes, 43 anni, ha cercato di dare una spiegazione all’altissimo numero di morti: hanno fatto da scudo umano per i loro amici e congiunti.

Questa enorme generosità era emersa finora per qualche vittima. Lo ha raccontato la cugina di Asta Diakité (cugina del calciatore della nazionale francese Lassana Diarra), che ha salvato un nipotino.

Si sapeva del motociclista Richard Rammant che ha salvato la moglie Marie Do, rimasta seriamente ferita.

Si sapeva di Nicolas Catinat, il falegname che ha salvato i suoi amici.

Si sapeva per Ludovic Boumbas, che ha salvato la sua amica Chloè.

E di qualche altro ancora.

Tutto questo però è come se fosse stato sottovalutato finora. Non sembra che particolare attenzione sia stata dedicata a questi atti di straordinaria generosità, avvenuti non in un’azione militare o su un campo di battaglia ma dentro un locale musicale o sulla terrazza di un bistrot.

Hanno salvato vite perdendo la propria. Sono eroi. Eroi veri.

— Il giornalista italiano Paolo Brogi ha raccolto le fotografie e le storie di tutte le vittime degli attentati di Parigi, una per una. In segno di solidarietà e di rispetto, ha deciso di ricordarli così, per evitare che restino solo dei numeri. IL FOTORACCONTO 

In un’intervista per Vice, due componenti del gruppo musicale americano Eagles of Death MetalJesse Hughes e Josh Homme, hanno raccontato cosa hanno visto al Bataclan di Parigi.


Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza