Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Appiccavano incendi in Amazzonia: arrestati 4 volontari di una Ong. Ma la sinistra accusa: “Montatura di Bolsonaro”

Immagine di copertina

Secondo la polizia gli arrestati appiccavano roghi in una località dello stato del Parà per ottenere finanziamenti internazionali

Amazzonia: appiccavano incendi, arrestati 4 volontari di una Ong

Quattro volontari di una Ong che combatte i roghi nella foresta dell’Amazzonia sono stati arrestati dalla polizia brasiliana: secondo l’accusa i 4 appiccavano incendi in una località ad Alter do Chao, nello stato del Parà, per ottenere finanziamenti internazionali.

S&D

Secondo quanto ricostruito, gli agenti hanno perquisito la sede del Progetto Salute ed Allegri (Psa) a Santarem dove hanno sequestrato alcuni computer e arrestato i 4 volontari, tre dei quali sono attivi nella brigata antincendio di Alter do Chao.

L’Amazzonia brucia: è record d’incendi dal 2013

Un portavoce della polizia ha affermato che gli arrestati sono sospettati di essere i responsabili degli incendi che si sono verificati in Amazzonia lo scorso agosto.

Le forze dell’ordine, inoltre, hanno svelato che, in base a intercettazioni telefoniche, la Ong “aveva ottenuto un contratto con il Wwf, al quale hanno venduto 40 immagini per 70mila reais (15mila euro circa), mentre il Wwf ha ottenuto per loro donazioni, tra le quali figura anche quella dell’attore di Leonardo DiCaprio per 500mila dollari, per combattere i roghi in Amazzonia”.

Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per l’Amazzonia

Il direttore della Ong Psa, Caetano Scannavino, ha respinto ogni ipotesi di colpevolezza, definendo le accuse assurde. “Sembra quasi uno scherzo, una situazione senza senso – ha affermato Scannavino – Ora manca solo che vadano ad arrestare i volontari che stanno pulendo le chiazze di greggio sulle spiagge”.

La foresta Amazzonica sta bruciando: il fumo è così alto che si può vedere dallo spazio | FOTO

Gli arresti hanno sollevato parecchi dubbi e polemiche, soprattutto negli avversari del presidente Bolsonaro, il quale ha sempre accusato le Ong di essere responsabili degli incendi in Amazzonia.

Per Bolsonaro ad appiccare gli incendi in Amazzonia sono le Ong ambientaliste

Il deputato del partito di sinistra Partito Socialismo e Libertà, Edmilson Rodrigues, ha dichiarato senza troppi giri di parole: “Questa è chiaramente una montatura, una storia che stanno inventando per dare ragione a Bolsonaro” sottolineando che “non si può permettere questa criminalizzazione dei movimenti sociali e delle Ong”.

Incendi in Amazzonia: 7 piccoli gesti quotidiani per aiutare la foresta in fiamme
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini