Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Appiccavano incendi in Amazzonia: arrestati 4 volontari di una Ong. Ma la sinistra accusa: “Montatura di Bolsonaro”

Immagine di copertina

Secondo la polizia gli arrestati appiccavano roghi in una località dello stato del Parà per ottenere finanziamenti internazionali

Amazzonia: appiccavano incendi, arrestati 4 volontari di una Ong

Quattro volontari di una Ong che combatte i roghi nella foresta dell’Amazzonia sono stati arrestati dalla polizia brasiliana: secondo l’accusa i 4 appiccavano incendi in una località ad Alter do Chao, nello stato del Parà, per ottenere finanziamenti internazionali.

Secondo quanto ricostruito, gli agenti hanno perquisito la sede del Progetto Salute ed Allegri (Psa) a Santarem dove hanno sequestrato alcuni computer e arrestato i 4 volontari, tre dei quali sono attivi nella brigata antincendio di Alter do Chao.

L’Amazzonia brucia: è record d’incendi dal 2013

Un portavoce della polizia ha affermato che gli arrestati sono sospettati di essere i responsabili degli incendi che si sono verificati in Amazzonia lo scorso agosto.

Le forze dell’ordine, inoltre, hanno svelato che, in base a intercettazioni telefoniche, la Ong “aveva ottenuto un contratto con il Wwf, al quale hanno venduto 40 immagini per 70mila reais (15mila euro circa), mentre il Wwf ha ottenuto per loro donazioni, tra le quali figura anche quella dell’attore di Leonardo DiCaprio per 500mila dollari, per combattere i roghi in Amazzonia”.

Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari per l’Amazzonia

Il direttore della Ong Psa, Caetano Scannavino, ha respinto ogni ipotesi di colpevolezza, definendo le accuse assurde. “Sembra quasi uno scherzo, una situazione senza senso – ha affermato Scannavino – Ora manca solo che vadano ad arrestare i volontari che stanno pulendo le chiazze di greggio sulle spiagge”.

La foresta Amazzonica sta bruciando: il fumo è così alto che si può vedere dallo spazio | FOTO

Gli arresti hanno sollevato parecchi dubbi e polemiche, soprattutto negli avversari del presidente Bolsonaro, il quale ha sempre accusato le Ong di essere responsabili degli incendi in Amazzonia.

Per Bolsonaro ad appiccare gli incendi in Amazzonia sono le Ong ambientaliste

Il deputato del partito di sinistra Partito Socialismo e Libertà, Edmilson Rodrigues, ha dichiarato senza troppi giri di parole: “Questa è chiaramente una montatura, una storia che stanno inventando per dare ragione a Bolsonaro” sottolineando che “non si può permettere questa criminalizzazione dei movimenti sociali e delle Ong”.

Incendi in Amazzonia: 7 piccoli gesti quotidiani per aiutare la foresta in fiamme
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta