Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Apple, il prezzo degli iPhone potrebbe diminuire. Ecco perché

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 31 Gen. 2019 alle 07:03 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:27
0
Immagine di copertina

APPLE PREZZO IPHONE – Il Ceo di Apple Tim Cook ha rivelato che il prezzo degli iPhone potrebbe diminuire. Una mossa che servirebbe per fronteggiare il calo delle vendite registrato dall’azienda americana.

I ricavi dalle vendite degli iPhone, responsabili della maggior parte dei profitti dell’azienda, sono infatti diminuiti del 15 per cento nel suo ultimo trimestre finanziario.

Nel complesso, le entrate dell’azienda sono diminuite del 5 per cento rispetto a un anno fa.

> Leggi anche: Grave errore iPhone, si può spiare chi non risponde su FaceTime

Un rallentamento previsto dal gigante tecnologico che a suo tempo ha avvertito gli investitori che le entrate sarebbero state inferiori rispetto al passato. Perché? Secondo l’azienda la maggior parte dei problemi sono derivati dal rallentamento economico della Cina e dal dollaro forte che rende i prodotti relativamente più costosi in diverse parti del mondo. In particolare nei paesi emergenti.

“Quando guardi le valute estere e in particolare quei mercati che si sono indeboliti nell’ultimo anno, questi (i prezzi iPhone) erano ovviamente più alti”, ha dichiarato Cook a Reuters. “E così come siamo entrati in gennaio e abbiamo valutato la condizione macroeconomica in alcuni di quei mercati, abbiamo deciso di tornare a un livello più commisurato a quello che i nostri prezzi locali erano un anno fa nella speranza di sostenere le vendite in quelle aree”.

Dalle parole, in alcuni casi, si è passati ai fatti. Per il momento Apple ha infatti ridotto i prezzi in Cina ma anche in India e Brasile: in alcuni casi il listino è rimasto invariato ma sono stati offerti sconti per grandi rivenditori e grossisti che si sono poi tradotti in codici promozioni e sconti extra per iPhone XR. Tra i paesi che “beneficeranno” dello sconto ci saranno anche quelli europei e quindi l’Italia? Chissà.

Al momento, secondo il sito web ufficiale di Apple, un iPhone Xs con display da 5,8 pollici negli Stati Uniti costa da 999 dollari.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.