Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

La peggiore tragedia dei cieli europei negli ultimi 30 anni sfiorata per appena 19 secondi

Immagine di copertina
Immagine di archivio.

A innescare quella che poteva portare a un incidente mortale tra i due aerei a 9mila metri di quota e a oltre 430 chilometri orari è stata proprio una comunicazione sbagliata partita da un addetto della sala di comando sulla terraferma. A bordo dei due aerei che stavano per scontrarsi in quota c'erano 268 persone

Strage sfiorata nei cieli europei: collisione di due aerei evitata per appena 19 secondi

Il 10 novembre del 2018 è stata sfiorata la più tragica strage dei cieli europei degli ultimi trent’anni. Evitata per soli 19 secondi. A bordo dei due aerei che stavano per scontrarsi in quota c’erano 268 persone.

A riportare la notizia è il giornalista Leonard Berberi del Corriere della Sera che ha preso in esame le carte dell’informativa tecnica pubblicata qualche giorno fa dalla Commissione spagnola di indagine per gli incidenti nell’aviazione civile (Ciaiac).

Il caso è avvenuto infatti sopra la Spagna alle 20,20 del 10 novembre 2018. A innescare quella che poteva portare a un incidente mortale tra i due aerei a 9mila metri di quota e a oltre 430 chilometri orari è stata proprio una comunicazione sbagliata partita da un addetto della sala di comando sulla terraferma.

I due aerei in questione erano un Airbus A320 della compagnia low cost ungherese Wizz Air decollato da Craiova (Romania) con 169 persone a bordo e un Embraer E195 di Aeronova (per conto della compagnia spagnola Air Europa Express) partito da Venezia con 99 persone a bordo. Entrambi diretti all’aeroporto di Madrid.

Per ottenere le informazioni della collisione evitata sono stati presi in esame i dati del “Quick access recorder“, e non quelli della classica scatola nera. Il Quick access recorder è un dispositivo che invia alla compagnia aerea i dati relativi alle prestazioni del velivolo.

Cosa è successo

I due aerei si trovavano a 200 chilometri di distanza dall’aeroporto di Madrid su cui avrebbero dovuto atterrare. Il Wizz Air volo “W6 3763” si trovava a quota 31 mila piedi (9,450 metri) a 501 chilometri orari, mentre il volo di Air Europa “UX 1084” era a 29 mila piedi (8.840 metri) e volava a 431 chilometri orari.

Secondo quanto riportano le carte aeronautiche analizzate dal CorSera, l’aereo della WizzAir si trovava sopra quello della Aeronova ed era indietro di pochi chilometri.

Alle 20:18:37 dal centro di comando il controllore contatta il volo Wizz Air: “Scendete al livello tre zero zero“, dice, vale a dire a 30 mila piedi (9,144 metri). Il comandante e il primo ufficiale dell’Airbus non rispondono. Quindi, nove secondi dopo, cioè alle 20:18:46, il controllore da terraferma ripete il comando. Ma questa volta sbaglia e dice: “Volo Wizz Air, scendete a quota due zero zero“, cioè 20 mila piedi (6,096 metri). Una bella differenza rispetto alla prima comunicazione.

Meno dei 30mila piedi comunicati in precedenza e meno dell’aereo che nel frattempo sta passando sotto, l’Embraer di Air Europa, che vola a 29 mila piedi. La seconda comunicazione (quella errata) viene recepita. E quindi alle 20:18:50 dall’Airbus Wizz Air confermano: “Scendiamo a livello due zero zero”.

L’aereo si avvicina così tanto a quello che sta volando sotto che alle 20:20:05 la cabina dell’Embraer riceve l’avviso di pericolo dal proprio sistema di allerta del traffico ed elusione di collisione (conosciuto come “Tcas”).

La tragedia è stata evitata, ma i due aerei si sono distanziati per un pelo. 19 secondi. Secondo il calcolo degli esperti, la separazione minima tra i due aerei è stata di 61 metri in verticale e 370 metri in orizzontale.

aerei
L’immagine del Corriere della Sera che mostra la separazione minima raggiunta dai due aerei
Leggi anche:
Strage di Ustica: la ricostruzione della tragedia aerea in cui morirono 81 persone
Disastro Ethiopian, Air Italy a TPI: “Nella nostra flotta gli stessi boeing, ma i nostri sono sicuri”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dopo un anno di presidenza Biden la rotta migratoria Messico-Usa è ancora un inferno: la denuncia di Msf
Esteri / Pedofilia, quasi 500 vittime di abusi nella diocesi di Monaco. Ratzinger non agì di fronte a 4 casi
Esteri / “Fateci pagare più tasse”: l’appello di cento super ricchi ai grandi della terra
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dopo un anno di presidenza Biden la rotta migratoria Messico-Usa è ancora un inferno: la denuncia di Msf
Esteri / Pedofilia, quasi 500 vittime di abusi nella diocesi di Monaco. Ratzinger non agì di fronte a 4 casi
Esteri / “Fateci pagare più tasse”: l’appello di cento super ricchi ai grandi della terra
Esteri / Djokovic ha comprato l’80% di un’azienda che lavora a una cura per il Covid
Esteri / Regno Unito, Johnson annuncia la fine delle restrizioni: ma la pandemia corre ancora
Esteri / Eruzione Tonga, Nasa: “500 volte più potente della bomba atomica su Hiroshima”
Esteri / Tonga: arrivano i primi aiuti dopo l’eruzione, ma le autorità temono che i soccorritori possano portare uno “tsunami di Covid”
Esteri / Nizza, spari in centro durante un blitz della polizia: un morto
Esteri / Gerusalemme, primo sfratto da cinque anni a Sheikh Jarrah: Israele demolisce la casa di una famiglia palestinese
Esteri / Ucraina, Blinken invita Putin a scegliere una via pacifica