Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I partiti spagnoli hanno firmato un piano contro la violenza sulle donne

Immagine di copertina
Credit: Reuters

L'accordo, presentato al parlamento, prevede lo stanziamento di un miliardo di euro che serviranno a implementare le 200 misure proposte per combattere il fenomeno

I partiti politici spagnoli hanno siglato un accordo per contrastare la violenza contro le donne e la discriminazione di genere. Il piano in 200 punti prevede lo stanziamento di un miliardo di euro per rendere effettive tutte le misure necessarie per combattere il fenomeno.

Nel solo 2017, in Spagna 32 donne e sei bambini sono stati uccisi e 16 minori sono rimasti orfani a causa del femminicidio delle madri da parte dei loro compagni.

L’accordo è stato raggiunto dopo sei mesi di lavoro e 66 audizioni di esperti in materia. 

Il piano prevede misure per prevenire la violenza di genere fin dagli ambienti scolastici ed estendere la protezione delle vittime di abusi – includendo anche chi non ha ancora presentato una denuncia – e garantire la sicurezza delle donne e dei loro figli.

L’accordo siglato definisce la violenza contro le donne come “qualsiasi aggressione fisica, morale, sessuale o economica basata sulla discriminazione tra i due sessi”, come descritta nella Convenzione di Istanbul.

Il patto politico prevede inoltre misure per proteggere le vittime del traffico di esseri umani e dei matrimoni forzati e l’estensione a livello nazionale del piano già attuato nella comunità di Valencia, dove è stato creato un protocollo sanitario di assistenza primaria e di emergenza perché i medici possano identificare le vittime di abusi.

Dal punto di vista penale, saranno abrogate tutti quei provvedimenti di legge che prevedono la concessione di attenuanti nei casi di violenza di genere. In tema di discriminazione, la diffamazione e la calunnia non saranno più considerati reati minori se sarà riconosciuto l’aggravante dell’odio di genere.

Sarà inoltre rafforzata l’educazione alla parità a tutti i livelli di istruzione, prevenendo fenomeni violenti e la diffusione di una cultura maschilista.

Per quanto riguarda i minori, i figli delle vittime di violenza avranno diritto al sostegno psicologico ed educativo. Gli orfani invece avranno diritto a un sussidio economico e l’accesso prioritario all’alloggio sociale.

Un punto controverso dell’accordo riguarda il diritto per le vittime di non testimoniare nei processi contro i loro aggressori, una previsione normativa che però potrebbe mettere a rischio gli stessi procedimenti penali.

Il piano è stato presentato al parlamento spagnolo e il governo avrà due mesi di tempo per proporre modifiche al testo.

– LEGGI ANCHELa Tunisia ha approvato la legge contro la violenza sulle donne

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”