Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Abusi sessuali su minori da parte di peacekeeper europei in Repubblica Centrafricana

Immagine di copertina

I crimini a sfondo sessuale risalirebbero al 2014, ma sono venuti alla luce solo nelle ultime settimane. Un team dell'Onu indaga

Stupri e prestazioni sessuali chieste ai bambini della Repubblica Centrafricana in cambio di “una bottiglia d’acqua e un pacco di biscotti”.

A rendersi responsabili dei presunti crimini sarebbero stati peacekeeper (soldati membri di contingenti di pace) della missione Eufor dell’Unione europea, e in particolare di Georgia e Francia, secondo quanto riferisce un team delle Nazioni Unite che ha indagato sul caso.

Questi nuovi crimini a sfondo sessuale sarebbero stati commessi nel 2014, ma sono venuti alla luce solo nelle ultime settimane. Il team ha intervistato due bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni.

Una bambina ha raccontato di aver ricevuto in cambio delle sue prestazioni sessuali una bottiglia d’acqua e un pacco di biscotti, da parte di uomini del contingente francese Sangari. I soldati georgiani avrebbero invece commesso abusi su un numero imprecisato di ragazze tra i 14 e 16 anni. 

Sia le autorità nazionali che l’Unione europea, che ha promesso una politica di tolleranza zero in tal senso, stanno indagando. “Sono accuse estremamente gravi ed è fondamentale che questi casi siano investigati con urgenza e in profondità”, ha detto l’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Zeid Ra’ad Al Hussein. “Troppi crimini del genere continuano a rimanere impuniti”, ha aggiunto.

Non è la prima volta che i peacekeeper, sia dell’Unione europea che i caschi blu dell’Onu si rendono colpevoli di crimini del genere. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump torna a minacciare l'Iran e posta una foto di lui con una mitragliatrice
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump torna a minacciare l'Iran e posta una foto di lui con una mitragliatrice
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"