Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

In Finlandia una ragazza di 16 anni diventa primo ministro (per un giorno)

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 11 Ott. 2020 alle 10:54
374
Immagine di copertina

Aava, la ragazza che in Finlandia diventa primo ministro a 16 anni

Aava Murto è diventata primo ministro a soli 16 anni in Finlandia, anche se solo per un giorno, prendendo il posto di Sanna Marin. La studentessa attivista del piccolo villaggio di Vaaksy (che si trova a Sud della Finlandia) ha trascorso la giornata dello scorso mercoledì nei panni del primo ministro del paese, anche senza firmare decreti e decidere leggi. La ragazza ha lavorato con il programma “Girl Takeover”, durante la Giornata internazionale della ragazza delle Nazioni Unite, per aumentare la consapevolezza dell’uguaglianza di genere. Aava si è concentrata prettamente sulle tecnologie nel divario di genere e ha spiegato: “L’accesso delle ragazze alla tecnologia è un importante problema di uguaglianza globale che deve essere preso sul serio”.

Poi ha proseguito: “Le ambizioni in materia di parità di genere verranno meno finché le ragazze verranno messe da parte dall’uso e dallo sviluppo della tecnologia. Anche le ragazze hanno un futuro digitale, ed è per questo che le ragazze dovrebbero avere voce in capitolo nella tecnologia”. Aava, durante la giornata da primo ministro, ha incontrato membri del governo e legislatori.

Leggi anche:

1. Finlandia, la premier Sanna Marin propone la settimana corta: “4 giorni di lavoro, 6 ore al giorno” / 2. È stata trovata la cura post sbornia: testata con successo in Finlandia / 3. Lavorare 4 giorni a settimana? Il governo della Finlandia gela gli entusiasti: “Non è in agenda”

374
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.