Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Standard and Poor’s: attesa per il nuovo rating sull’Italia

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 26 Apr. 2019 alle 20:40
0
Immagine di copertina

STANDARD AND POOR’S ITALIA OGGI – Arriva oggi, venerdì 26 aprile 2019, il nuovo report formulato dagli analisti dell’agenzia internazionale Standard & Poor’s sul rating dell’Italia.

La valutazione sarà diffusa dopo la chiusura della Borsa, proprio come impongono le nuove regole riguardanti gli aggiornamenti sul rating.

Il verdetto, infatti, può essere divulgato solo di venerdì a seguito della chiusura dei mercati.

L’ultima valutazione dell’agenzia statunitense relativamente all’Italia aveva confermato la tripla B, lasciando il Paese a due gradini dal non investment grade e abbassando l’outlook da stabile a negativo. “A nostro avviso il piano di politica economica e fiscale del governo italiano sta pesando sulle prospettive di crescita economica del paese”, aveva spiegato S&P, aggiungendo anche che le “impostazioni programmate di politica economica e fiscale del governo” stavano erodendo “la fiducia degli investitori, come riflesso da un aumento del rendimento sul debito pubblico”.

In seguito anche Fich ha valutato il rating italiano, classificandolo come BBB con outlook negativo (da neutro).

Agenzie di rating: che cosa sono e cosa fanno

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.