Me
HomeEconomia

Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Visco: “La spesa per le pensioni aumenta deficit e debito”

Da Quota 100 a Opzione Donna: tutte le ultime notizie e novità in materia di pensioniPensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 9 Nov. 2019 alle 08:18
Immagine di copertina
Ignazio Visco. Credit: Wiki Commons

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo puoi trovare le ultime news e novità in tema pensioni. Tutte le notizie sul sistema previdenziale e sui programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna, aggiornate alla data di oggi, sabato 9 novembre 2019.

Visco: “La spesa per le pensioni aumenta deficit e debito”

“L’invecchiamento della popolazione determina una crescita delle spese per le pensioni e per l’assistenza sanitaria che, a parità di altre condizioni, causa un aumento del disavanzo e del debito”. Lo ha sottolineato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università di Cagliari.

“Soprattutto nei paesi avanzati le tendenze demografiche stanno mettendo sotto pressione le finanze pubbliche e spingendo al rialzo la dinamica del rapporto tra debito e prodotto”, ha detto Visco. “In Italia, grazie alle riforme della previdenza pubblica attuate negli ultimi tre decenni, questo fattore non ha più un grande peso”.

Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili: