Me
HomeEconomia

Pensioni news, le ultime notizie di oggi | La manifestazione dei sindacati al Circo Massimo

Da Quota 100 a Opzione Donna: tutte le ultime notizie e novità in materia di pensioni

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 16 Nov. 2019 alle 07:39 Aggiornato il 17 Nov. 2019 alle 08:07
Immagine di copertina
Furlan, Landini e Barballo: leader rispettivamente di Cisl, Cgil e Uil

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo puoi trovare le ultime news e novità in tema pensioni. Tutte le notizie sul sistema previdenziale e sui programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna, aggiornate alla data di oggi, sabato 16 novembre 2019.

I sindacati protestano al Circo Massimo: “Più attenzione ai pensionati”

Oggi al Circo Massimo di Roma si è tenuta la manifestazione dei sindacati sulle pensioni, sotto lo slogan “Invisibili no! Siamo sedici milioni”. Al centro dell’iniziativa, che segue quella del primo giugno scorso in piazza San Giovanni, la rivalutazione delle pensioni, l’allargamento della quattordicesima, la riduzione delle tasse all’insegna di un fisco più equo, la sanità ed una legge sulla non autosufficienza. I sindacati parlano di una manovra “insufficiente che non dà risposte ai pensionati”.

“Stiamo chiedendo che ci sia una vera riforma delle pensioni che metta mano alla legge Fornero. Dobbiamo dare un futuro ai giovani, abbiamo bisogno di riconoscere i lavori più pesanti e soprattutto dare l’idea che c’è un sistema pubblico che garantisce tutti per il futuro, nei prossimi anni”, ha sottolineato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Tutti i governi fanno cassa sulla pensione dei nostri anziani e anziane. Quest’anno ci aspettavamo uno sblocco significativo, che non c’è stato”, ha osservato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

“Sono anni, dal 2011, che non c’è una rivalutazione delle pensioni. I pensionati si stanno impoverendo. E abbiamo il problema di avere una legge sulla non autosufficienza, un problema che riguarda tre milioni di famiglie”, ha attaccato il segretario generale della Uilp, Carmelo Barbagallo.

Quota 100, la ministra Catalfo: “Esclude modifiche”

La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, respinge categoricamente l’ipotesi di modifiche a Quota 100: “Lo escludo del tutto”, ha spiegato la ministra rispondendo a chi le chiedeva di possibili revisioni sull’anticipo pensionistico per fare fronte alle coperture. L’ipotesi di modifiche alla misura, nello specifico, riguarda un possibile allungamento delle finestre d’uscita, per compensare interventi di rimodulazione della plastic tax e dell’imposizione sulle auto aziendali.

Catalfo sottolinea che “non si possono cambiare le regole in corsa”. Dopodiché, spiega, “c’è l’impegno del governo ad aprire un tavolo sulle pensioni, sul sistema nel suo complesso”.

Se nella manovra “ci dovessero essere soldi in più, andrei sulla rivalutazione delle pensioni”, ha aggiunto la ministra. “L’intenzione del governo è andare, man mano, verso la piena rivalutazione”.

Tutte le ultime news su Quota 100 e sulle pensioni

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili: