Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Quota 100, la ministra Catalfo: “Escludo modifiche”

Immagine di copertina
Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro. Credit: ANSA/FILIPPO ATTILI CHIGI PALACE PRESS OFFICE

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo puoi trovare le ultime news e novità in tema pensioni. Tutte le notizie sul sistema previdenziale e sui programmi di pensionamento anticipato, da Quota 100 a Opzione Donna, aggiornate alla data di oggi, giovedì 14 novembre 2019.

Quota 100, la ministra Catalfo: “Escludo modifiche”

La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, respinge categoricamente l’ipotesi di modifiche a Quota 100: “Lo escludo del tutto”, ha spiegato la ministra rispondendo a chi le chiedeva di possibili revisioni sull’anticipo pensionistico per fare fronte alle coperture. L’ipotesi di modifiche alla misura, nello specifico, riguarda un possibile allungamento delle finestre d’uscita, per compensare interventi di rimodulazione della plastic tax e dell’imposizione sulle auto aziendali.

Catalfo sottolinea che “non si possono cambiare le regole in corsa”. Dopodiché, spiega, “c’è l’impegno del governo ad aprire un tavolo sulle pensioni, sul sistema nel suo complesso”.

Se nella manovra “ci dovessero essere soldi in più, andrei sulla rivalutazione delle pensioni”, ha aggiunto la ministra. “L’intenzione del governo è andare, man mano, verso la piena rivalutazione”.

Il sottosegretario Baretta: “Quota 100 ha fatto danni”

Quota 100 “ha fatto danni” e “prodotto problemi rilevanti”: non sarà prorogata ma lasciata morire alla scadenza, a fine 2021. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta nel corso di un convegno al Cnel, nel quale ha ribadito che nel 2020 la misura non subirà comunque modifiche e che è esclusa anche una revisione delle finestre di uscita.

“Quota 100 ha prodotto problemi rilevanti, ma non è possibile tornare alla situazione quo ante”, ha sottolineato Baretta. “Dobbiamo pensare tra due anni che tipo di risposte dare al quadro previdenziale. Abbiamo deciso di aprire un tavolo a gennaio che affronti il tema. Sarà aperto in contemporanea anche un tavolo sulla riforma fiscale. Il 2020 sarà un anno impegnativo, di svolta. Bisogna fissare gli obiettivi. Io penso che l’obiettivo debba essere dare il massimo della flessibilità in uscita”.

Tutte le ultime news su Quota 100 e sulle pensioni

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili:

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Gli Agnelli vendono “La Stampa”: chi è il nuovo proprietario, Alberto Leonardis
Economia / Quanto costerà la guerra in Medio Oriente agli italiani: previsti rincari per oltre 2mila euro a famiglia
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Gli Agnelli vendono “La Stampa”: chi è il nuovo proprietario, Alberto Leonardis
Economia / Quanto costerà la guerra in Medio Oriente agli italiani: previsti rincari per oltre 2mila euro a famiglia
Economia / Modello 730/2026: tutte le novità su bonus e detrazioni nella dichiarazione dei redditi
Economia / Tende da sole, bonus 2026: come fare la domanda e quali sono i requisiti
Economia / L’auto elettrica non c’entra, il maxi-rosso di Stellantis viene dal Nord America
Economia / Buy now pay later nel 2026: tra tendenze e nuove norme
Lavoro / Carta del Docente 2026, erogazione confermata: soldi accreditati, c’è la data
Economia / Dazi Usa al 15%: l’Italia è il secondo Paese più colpito al mondo dalle nuove tariffe doganali di Trump
Economia / Spid a pagamento: cosa cambia e perché è stata presa questa decisione