Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Amazon denuncia le recensioni false in Italia: è la sua prima causa penale in Europa

Immagine di copertina

Amazon denuncia le recensioni false in Italia: è la sua prima causa penale in Europa

Amazon continua la battaglia contro le le recensioni false, presentando in Italia la sua prima denuncia penale a livello europeo in questo ambito.

L’obiettivo, ha detto in una nota il colosso dell’e-commerce, è quello di “individuare e bloccare operatori che gestiscono più di 11.000 siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni”. La denuncia fatta in Italia si va ad aggiungere alla sua prima causa civile in Spagna e a 10 nuove azioni legali negli Stati Uniti.

Sotto accusa uno dei principali broker che vendono recensioni false, che avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio del rimborso completo dei propri acquisti. In Spagna invece, Amazon ha citato un broker di recensioni false, Agencia Reviews, che comunica con clienti e rivenditori tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram per non essere rintracciato. Anche in questo caso, l’accusa è di rimborsare i clienti una volta pubblicate le recensioni false. In Germania, la multinazionale fondata da Jeff Bezos ha dichiarato inoltre di aver inviato lettere a cinque siti che reindirizzavano i visitatori a un falso broker di recensioni, convincendoli a interrompere queste attività.

“Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un’esperienza di acquisto affidabile”, ha detto Dharmesh Mehta, vice president of Selling Partner Services di Amazon. “Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Ti potrebbe interessare
Economia / Nel cuore di Roma il lancio di “Airport in the city”, il nuovo servizio di ADR
Economia / Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024
Economia / Agricoltura: un’azienda di Montalcino al terzo posto nella classifica italiana delle imprese più sostenibili
Economia / L’Area Studi Mediobanca presenta il report “Le multinazionali industriali mondiali con focus sui Gruppi della Difesa”
Economia / Banca Ifis: l’utile netto del primo trimestre 2024 cresce a 47 milioni di euro
Economia / Perché gli allevamenti intensivi nuocciono gravemente (anche) alla nostre salute
Economia / Nuovi Ogm: le mani delle multinazionali della chimica sull’agricoltura europea
Economia / Egemonia alimentare: i 4 colossi che controllano il mercato della carne negli Usa
Economia / Mangia, consuma, crepa: ecco quanto vale il business (iniquo) dell’agroalimentare
Economia / Giulia Innocenzi a TPI: “Vi racconto il lato oscuro dell’industria della carne, tra lobby e politica”