Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

Camilleri è morto, i primi messaggi di addio di intellettuali e politici sui social

Da Renzi a Fazio, passando per Fiorello e Civati. I primi messaggi di addio allo scrittore siciliano Andrea Camilleri, morto a Roma il 17 luglio 2019

Di Maria Elena Gottarelli
Pubblicato il 17 Lug. 2019 alle 10:27 Aggiornato il 17 Lug. 2019 alle 11:26
0
Immagine di copertina
Credit: Ansa

È morto Andrea Camilleri. Alle 8,20 di questa mattina, mercoledì 17 luglio 2019, il celebre scrittore italiano è deceduto all’età di 93 anni presso l’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito a un arresto cardiaco. Già pochi minuti dopo il decesso, i messaggi sui social hanno cominciato a moltiplicarsi: intellettuali, politici, artisti: in tanti hanno tenuto a rendere omaggio allo scrittore e drammaturgo siciliano.

Andrea Camilleri è morto: addio al papà di Montalbano

Fra i primi a indirizzare parole di addio allo scrittore di Porto Empedocle c’è Rosario Fiorello, che su Twitter ha voluto ricordare il “Maestro” con un video che li ritrae insieme: “Buon viaggio Maestro… La voglio ricordare così, con il sorriso”, scrive in commento Fiorello.

camilleri morto messaggi social
Credit: Twitter

Fra i primi a salutare Camilleri c’è anche il conduttore televisivo Fabio Fazio che, sempre su Twitter, ha scritto: “Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea Camilleri. Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli”.

Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano che ha dato vita a Montalbano

Camilleri morto messaggi social

Il sindacalista e segretario generale della FIM Marco Bentivogli ha voluto celebrare Camilleri citando la celebre battuta “[La morte] la trovo disdicevole. Ma l’aspetto con serenità”.

camilleri morto messaggi social
Twitter

Questa mattina arriva anche il commento di Matteo Renzi, che sui social ha scritto il suo personale messaggio a Camilleri, morto questo mercoledì alle 8,20 di mattina: “Un grande uomo di cultura che ha educato alla lettura donne e uomini di tutto il mondo. Un grande italiano. Rip”

Andrea Camilleri, 18 bellissime opere dello scrittore siciliano

camilleri morto messaggi social
Twitter

“Nel nome di Tiresia”, ha scritto semplicemente il segretario di Possibile Giuseppe Civati facendo allusione all’opera di Camilleri Conversazioni su Tiresia, in cui il personaggio principale, Tiresia appunto, è capace di vivere sette vite diverse.

Twitter

Anche il deputato alla camera e attivista LGBT Ivan Scalfarotto ha indirizzato un messaggio di addio al defunto Andrea Camilleri: Che brutta, brutta notizia. Siamo tutti un po’ più poveri. Di intelligenza, umanità e spirito”, ha scritto.

Twitter

Anche la sindaca M5s di Roma Virgina Raggi ha dato su Twitter l’estremo saluto a Andrea Camilleri, con il messaggio: “Grande dispiacere per la scomparsa del maestro Andrea Camilleri. Raccontando la sua terra, la Sicilia, ha raccontato l’Italia intera, le sue contraddizioni e il suo immenso patrimonio di storia, cultura, umanità. L’abbraccio di Roma alla famiglia e a chi ha amato le sue storie”.

camilleri morto
Twitter

Torna Montalbano: tutto quello che c’è da sapere sul commissario più amato d’Italia | Replica in onda il 23 maggio

Da “cabasisi” a “camurrìa”: tutte le frasi di Montalbano entrate nel nostro quotidiano

Da “cabasisi” a “camurrìa”: tutte le frasi di Montalbano entrate nel nostro quotidiano

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.