Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

AstraZeneca, l’Ema: “Per ora nessuna correlazione con le trombosi. In corso nuove analisi, giovedì i risultati”

 

Vaccino Astrazeneca: la conferenza stampa dell’Ema

Dopo che molti Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno sospeso l’utilizzo del vaccino AstraZeneca in seguito ad alcuni casi sospetti di trombosi, l’Ema (Agenzia europea per i medicinali) oggi, martedì 16 marzo 2021, ha convocato una conferenza stampa per fare chiarezza.

La direttrice ha spiegato che l”Ema “sta valutando i dati raccolti in Europa” per verificare “tutti i possibili effetti collaterali” legati al siero dell’azienda anglo-svedese. “Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse” sui casi avversi dopo la vaccinazione con AstraZeneca contro il Covid-19, ha spiegato Cooke.

“La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino“, ha aggiunto ricordando che, al momento, “non ci sono evidenze di collegamenti” tra l’insorgenza dei casi di trombosi e la somministrazione del vaccino. Queste condizioni (i trombi sanguigni, ndr) “non sono emersi nei test clinici, né sono stati indicati come effetti collaterali noti”. E ancora. “Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi”, ma l’Ema sta conducendo “un’analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici” e sta valutando “caso per caso le reazioni sospette”.

“Molte migliaia di persone sviluppano trombosi ogni anno in Europa per cause differenti – ha proseguito la direttrice dell’Ema -.quindi la valutazione in corso nasce per rispondere alla domanda: si tratta di un effetto collaterale o coincidenza?”. “Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse”.

Rispetto alla questione di singoli lotti potenzialmente incriminati di effetti collaterali, la direttrice ha spiegato: “Per il momento non abbiamo trovato alcun effetto collegato a singoli lotti, ma continuiamo a investigare” anche se “gli eventi che stiamo vedendo adesso in Europa sono collegati a diversi lotti e quindi è improbabile che questi (lotti, ndr) riguardino gli eventi” in questione. La preoccupazione dell’Ema riguarda ora la percezione che i cittadini hanno dei vaccini: “Siamo preoccupati che ci possa essere un effetto sulla fiducia nei vaccini, ma il nostro compito è garantire che i prodotti che abbiamo autorizzato siano sicuri e di cui i cittadini europei possano fidarsi. La nostra revisione si basa sui dati scientifici”, ha aggiunto.

“Oggi c’è una nuova riunione degli esperti di analisi di dati e giovedì verranno rese noto le conclusioni. Il pubblico sarà informato della decisione”, ha proseguito Cooke. “I nostri esperti lavorano senza sosta, ma servono valutazioni scientifiche, non possiamo arrivare a una conclusione senza un’analisi completa. Attualmente non ci sono indicazioni che questi eventi siano stati provocati dal vaccino”, ha aggiunto Cooke, per la quale “i benefici del vaccino AstraZeneca sono superiori ai rischi”.

L’Ema quindi assicura trasparenza nella condivisione dei risultati scientifici: “Casi di questo tipo non sono mai emersi durante i test del vaccino, ma dobbiamo avere le nuove evidenze scientifiche per dirlo con certezza. Siamo convinti che i benefici siano maggiori dei rischi di effetti collaterali”, ha ribadito più volte durante il collegamento.

“Prendiamo la situazione molto sul serio, e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione” tra vaccino e incidenti, ha aggiunto Cooke.

“Fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi” di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ha spiegato Cooke, precisando che si tratta di un numero inferiore agli eventi reali perché “anche nel fine settimana sono stati segnalati ulteriori casi”.

Intanto un’inchiesta su alcuni lotti specifici è in corso da parte dell’Ema, ha spiegato ancora Cooke, parlando in conferenza stampa.

“Le decisioni prese a livello nazionale vengono prese nel contesto delle informazioni disponibili a livello nazionale. È una prerogativa dei Paesi agire ed è nostra responsabilità concentrarci su una valutazione scientifica” per verificare il possibile nesso causa-effetto tra le vaccinazioni e gli effetti collaterali. ha affermato Cooke. Per valutare i casi sospetti e i dati di AstraZeneca sono al lavoro “i nostri esperti e specialisti dei disturbi della coagulazione” del sangue.

Leggi anche: 1. Intervista all’ex direttore generale dell’Aifa Luca Pani: “L’Italia non doveva sospendere il vaccino AstraZeneca, abbiamo agito per emotività o politica” / 2.  Come cambiano i colori delle Regioni: tutta Italia in rosso o in arancione, Sardegna resta in area bianca; // 3. Draghi: “Nuove restrizioni necessarie per limitare i morti. Per i vaccini attendano tutti il proprio turno”; /

4. Dal 15 marzo scompare l’area gialla, zona rossa nazionale a Pasqua: ecco le restrizioni decise oggi dal governo nel nuovo decreto anti-Covid; // 5. La pandemia economica non ha bollettini quotidiani, ma in Italia ci sono un milione di poveri in più (di Giulio Cavalli)

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari