Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Incidente durante un’esercitazione: muoiono tre finanzieri del Soccorso alpino

Immagine di copertina

Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) sono morti ieri, mercoledì 29 maggio, in un incidente avvenuto a Val Masino, in provincia di Sondrio.

Le vittime sono tutte originarie di Sondrio e provincia: si tratta di Luca Piani, 33 anni, che lascia un figlio di tre anni; Alessandro Pozzi, 24 anni; e Simone Giacomelli, 23 anni. Il primo era in forza alla stazione Sagf di Sondrio, mentre gli altri due facevano capo alla stazione di Madesimo.

I tre sono precipitati da una parete rocciosa mentre stavano facendo un’esercitazione in cordata sul cosiddetto Precipizio degli Asteroidi, nel territorio comunale di Val Masino. Hanno fatto un volo di circa 30 metri sotto lo sguardo impotente di due colleghi impegnati in un’altra cordata.

Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe dovuto all’improvviso cedimento di uno sperone roccioso sul quale uno dei militari poggiava i piedi. Nel precipitare, il soccorritore ha trascinato con sé anche gli altri due.

Il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, ha espresso “anche a nome di tutte le Fiamme Gialle, profondo cordoglio alle famiglie dei tre giovani” e anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto addolorato per l’accaduto. “Un evento tragico che colpisce profondamente e rattrista l’intera comunità della Lombardia”, ha detto il governatore della Regione, Attilio Fontana.

LEGGI ANCHE: Neonato trovato morto a Villa San Giovanni, non si esclude la pista della prostituzione minorile

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Donna scomparsa a Prato: trovata la sua auto, telefoni spenti
Cronaca / Delitto di Garlasco, l'amicizia tra Marco Poggi e Andrea Sempio alla prova dell'interrogatorio
Cronaca / A che ora inizia la Messa d’insediamento di Papa Leone XIV: orario
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Donna scomparsa a Prato: trovata la sua auto, telefoni spenti
Cronaca / Delitto di Garlasco, l'amicizia tra Marco Poggi e Andrea Sempio alla prova dell'interrogatorio
Cronaca / A che ora inizia la Messa d’insediamento di Papa Leone XIV: orario
Cronaca / L'annuncio della 30enne accusata di aver ucciso la suocera: "Cerchiamo casa"
Cronaca / Uccisa dalla nuora, le ricerche su Google: "Come togliere il sangue dal materasso"
Cronaca / Il barbiere dei principi
Cronaca / Il cardinal Zuppi: “Se fossi stato eletto Papa sarei scappato come nel film di Nanni Moretti”
Cronaca / Garlasco, sarà acquisito il dna delle gemelle Cappa e degli amici di Sempio e Stasi
Cronaca / Garlasco, l'indiscrezione: "Nel canale trovato anche un borsone"
Cronaca / Papa Leone XIV: "Investire sulla famiglia fondata sull'unione tra uomo e donna"