Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Pestaggi in carcere? Non sono schegge impazzite, sistema induce alla degenerazione”: parla il sindacato della polizia Penitenziaria

Immagine di copertina
Credit: Frame del video esclusivo del quotidiano Domani

“Sono stati giorni terribili, i familiari ci chiamavano giorno e notte”, Pietro Ioia, garante dei detenuti di Napoli, ricorda in questo modo i giorni che seguirono quel 6 aprile 2020, in cui nel carcere di Santa Maria Capua Vetere si consumò quella che i detenuti definiscono “una mattanza”. “I problemi nelle carceri ci sono sempre stati, ma qui stiamo parlando di detenuti che avevano fatto un accenno di rivolta, sono stati picchiati senza pietà. – ricorda Ioia – Durante quel periodo c’era agitazione pure nel carcere di Secondigliano, ma non successe tutto questo”.

“Abbiamo fiducia nella magistratura, ma quelle sono immagini agghiaccianti. Conosco quel metodo, l’ho subito sulla mia pelle”, prosegue Ioia che ricorda il suo passato da detenuto.  “In carcere bisogna tenere gli occhi aperti, ma voglio comunque ricordare che parliamo ancora di mele marce, la stragrande maggioranza delle guardie è composta da persone che fanno un lavoro sodo con diligenza. Lavorano in condizioni difficili e ormai una riforma della giustizia sia della penitenziaria sia inevitabile, perché oggi ci troviamo di fronte a un fatto senza precedenti. Questa è la punta dell’iceberg”.

Dello stesso avviso sembra essere Gennarino De Fazio, Segretario Generale del sindacato Uilpa della Polizia Penitenziaria che a TPI commenta le immagini riproposte dai video del quotidiano Domani. “Credo che, al di là della violenza di quella di quelle immagini che possono essere esplicite, riprendono una parte di quello che accaduto, noi non sappiamo tutto quello che è successo prima o dopo. Con questo non voglio sminuirne la gravità; è chiaro che lì qualcosa è successo che non doveva succedere. Partirei però non dall’ultimo anello, ossia da chi ha compiuto materialmente le violenze, ma dall’organizzazione complessiva”.

Secondo De Fazio, “il fatto stesso che tra loro ci sia il provveditore regionale, persona ritenuta illuminata rispetto alle politiche penitenziarie, la dice lunga su quello che può essere il tipo di organizzazione dell’amministrazione penitenziaria. Santa Maria C.V. è solo l’ultimo di altri episodi eclatanti. Allora – posto che qualcosa sia successo effettivamente – non si può neanche parlare di schegge impazzite o di persone servitori dello Stato che deliberatamente pensano di produrre quel tipo di reati. Probabilmente è un sistema che non funziona, che induce alla degenerazione; non va sottaciuto peraltro che la polizia penitenziaria subisce in media due aggressioni al giorno, ma questo ovviamente non giustifica simili comportamenti”.

“In un sistema in cui la violenza viene accettata e compresa come parte del sistema, senza che lo Stato intervenga, allora forse qualcuno viene portato a pensare che il carcere sia un territorio a sé. Che forse la violenza è ammessa. Probabilmente chi ha commesso quegli errori credeva di essere nel giusto, non so spiegare come sia successo questo con le telecamere. Certo è che il sistema non funziona, bisogna ripensare l’amministrazione penitenziaria e anche l’architettura del corpo di polizia penitenziaria. Chi ha sbagliato va isolato e perseguito”, conclude De Fazio.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia