Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

I pronto soccorso in Sicilia? Da oggi li gestisce la Lombardia. Alla faccia del flop sul Covid

Immagine di copertina
I governatori di Lombardia e Sicilia Attilio Fontana e Nello Musumeci

I pronto soccorso in Sicilia? Da oggi li gestisce la Lombardia. Alla faccia del flop sul Covid

La Sicilia parla lombardo. È cosa fatta, infatti, la riorganizzazione del pronto soccorso 118, che vedrà sparire la gestione della siciliana Seus, a favore della Areu, società che arriverà sull’isola con la denominazione di Areu Sicilia, sul modello sanitario lombardo, negli ultimi mesi al centro di critiche. Si è infatti concretizzato il protocollo di intesa fra le due regioni, firmato nell’ottobre del 2018 da Nello Musumeci e Ruggero Razza (presidente della Regione Siciliana e assessore alla Sanità) e dagli omologhi lombardi Attilio Fontana e Giulio Gallera, in cui si avviava una collaborazione “al fine di mutuarne la positiva esperienza”: all’Areu Sicilia sarebbero passate così le quote appartenute della Seus, delle quali è titolare la Regione in misura del 53,25 per cento.

Se la questione aveva fatto discutere non poco nel 2018, la gestione lombarda del soccorso siciliano come “modello da imitare” suona stonata nel mondo post Covid-19 da cui la sanità della Lombardia non esce certamente indenne, con problemi e inchieste come quella legata alla costruzione dell’ospedale Covid nella zona Milano Fiera. L’affare, conclusosi solo adesso, ha anche un risvolto politico che rinsalda il rapporto tra Musumeci e la Lega, da poco entrata nella giunta del presidente: a gestire la nuova governance della neonata Areu Sicilia potrebbe essere infatti Alberto Zoli, direttore di Areu Lombardia, scelto dalla Lega per l’amministrazione della società lombarda, o comunque un direttivo di marca milanese.

Ma la virata a nord del presidente era già partita nel 2018, quando era stata affidata la carica di presidente del Cda di Seus al manager milanese Davide Croce, scelto per un ruolo la cui nomina è stata sempre viziata dalla politica. Mentre comincia il “totopoltrone” per la nuova società, alla finestra ci sono 3200 dipendenti della Seus (società nata solamente nel 2009) oggi in agitazione, che attendono di capire il loro futuro. Nella legge 562/19 che ha istituzionalizzato il nuovo corso del soccorso siciliano si fa presente che le nuove assunzioni devono avvenire “attraverso procedure concorsuali” per i già dipendenti Seus, un concorso di cui però non si conoscono i dettagli.

Tutti i dubbi sul nuovo modello vengono esposti dalla segretaria generale della Cisl Fp di Agrigento, Caltanissetta ed Enna Floriana Russo Introito: “La Seus era organizzata bene – dice – per questo motivo non comprendiamo i motivi di questa scelta, ancor di più oggi, dopo l’esperienza del Covid. Non necessariamente un servizio come Areu è infatti un servizio da imitare, per questo motivo abbiamo diversi dubbi”. Anche sul futuro dei dipendenti la situazione non è affatto chiara: “Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore per chiarire tutti i dubbi – afferma ancora la segretaria Cisl Fp – il personale amministrativo passerà nella nuova Areu, ma dopo una prima fase, la Seus finirà e allora vogliamo comprendere bene il futuro del resto del personale”.

Il nuovo incontro dovrebbe chiarire gli ultimi dubbi, ma i rapporti tra assessorato e sindacati non sono certo distesi, come riconosciuto nel corso di una diretta Facebook dallo stesso assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, stizzito dalle polemiche sollevate dalle sigle sindacali: “Le organizzazioni sindacali dicono che il governo regionale vuole licenziare i lavoratori della Seus e che il governo voleva svendere la società a un’altra lombarda. Ma questo è falso – spiega in un video l’assessore – Stiamo agendo su un sistema che è confuso perché diviso in 5 livelli. Per questo stiamo cercando di capire come organizzare il sistema di emergenza. I licenziamenti sono delle bugie – continua Razza – Seus va inglobata dentro Areu e non va liquidazione e non si scioglie”. L’assessore però non smentisce, anzi ribadisce con fermezza che le assunzioni avverranno per concorso, precisando però che “nessuno andrà a casa”. Il nuovo incontro, adesso, potrebbe sciogliere gli ultimi quesiti sul futuro dipendenti, ma non i dubbi legati all’imitazione di un “modello sanitario lombardo” che sembra uscire con le ossa rotte dall’emergenza Coronavirus.

Leggi anche: 1. Ospedale di Alzano, ci sono i primi due indagati per la gestione del pronto soccorso / 2. Ospedale di Alzano, l’avvocato dei familiari delle vittime: “Andava chiuso, ora chi ha sbagliato paghi” / 3. “I medici rischiano di trasformarsi da eroi a imputati”: l’intervista doppia di TPI a un medico e a un penalista

4. Firenze, donna positiva in ospedale: si teme nuovo focolaio di Coronavirus / 5. Rsd e Rsa equiparate, la denuncia: “Per tutti è la fase 3, mentre i ragazzi disabili sono stati dimenticati” / 6. Intera famiglia scopre “per caso” di essere positiva al Coronavirus dopo un incidente stradale

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave