Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Sea Watch attracca: fischi e applausi per la capitana Carola Rackete | VIDEO

 

 

La vicenda Sea Watch 3 si è conclusa dopo 17 giorni di stallo nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno. Nonostante il divieto imposto dalle autorità italiane, Carola Rackete, l’ormai famosa capitana della nave della Ong tedesca, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa con a bordo 40 migranti soccorsi al largo delle coste libiche.

Dopo l’attracco, la capitana è stata arrestata dalla Guardia di Finanza con l’accusa di “resistenza o violenza contro nave da guerra” [il riassunto della vicenda Sea Watch].

Ad attendere la nave sul molo di Lampedusa c’erano forze dell’ordine, operatori sanitari e una folla di cittadini e attivisti che da giorni attendevano lo sbarco dei migranti.

L’attracco della Sea Watch è stato accolto da un lungo applauso ma anche da fischi e contestazioni. Reazioni opposte che si sono avute nel momento in cui la capitana Rackete è scesa dalla nave, accompagnata dagli agenti della Guardia di Finanza che l’avevano appena arrestata.

Per lei, da un lato, applausi e frasi di incitamento e, dall’altro, fischi e cori come “venduta, venduta”.

La svolta sul caso Sea Watch è stata commentata anche dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Nave sequestrata e capitana arrestata, missione compiuta”, ha osservato il vicepremier.

 

 

Chi è Carola Rackete, la capitana della Sea Watch

Quanto ‘guadagna’ la Sea Watch: i numeri su donazioni, spese e costi (che smentiscono le bufale)

Chi sono le coraggiose donne dell’equipaggio della Sea Watch

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona