Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Roma, una scuola separa i bambini in base al reddito: “Qui i ricchi, lì i figli dei poveri”. La ministra: “Scelta che non condivido”

Immagine di copertina

Roma, una scuola separa i bambini in base al reddito: “Qui i ricchi, lì i figli dei poveri”

In una scuola elementare, generalmente, l’unica divisione che riguarda i bambini è quella in classi. In sezioni, al più. Stupisce quindi – per utilizzare solo un eufemismo – sapere che un istituto scolastico romano ha invece ritenuto opportuno, se non doveroso, specificare il tipo di estrazione sociale dei bambini che la frequentano.

S&D

La scuola in questione è l’IC Via Trionfale, la quale è nata nell’anno scolastico 2012/2013 a seguito dell’aggregazione con la Scuola Secondaria di primo grado di via Vallombrosa. L’istituto si divide in quattro plessi che sembrerebbero accogliere “tipologie” sociali di bambini diverse tra loro. O almeno è quanto spiegato direttamente sul sito ufficiale della IC Trionfale, dove alla voce presentazione è possibile leggere questa descrizione: “La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono alunni appartenenti a famiglie del ceto medio-alto, mentre  il Plesso di via Assarotti,  situato  nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario, accoglie alunni  di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana; il plesso di via Vallombrosa, sulla via Cortina d’Ampezzo, accoglie, invece, prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia assieme ai figli  dei lavoratori  dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti, e simili)”.

A riportare la notizia è Leggo.it. Ai genitori, dunque, vengono forniti dettagli che potremmo definire quantomeno inusuali e non certo attinenti alla scuola e alla sua offerta formativa. D’altronde l’istituto è sito in un territorio la cui ampiezza, si legge sempre online nella presentazione, “rende ragione della disomogeneità della tipologia dell’utenza che appartiene a fasce socio-culturali assai diversificate”. Senza dubbio i 4 plessi sono divisi tra due municipi di Roma, il XIV e XV, e la scuola ha quindi ritenuto importante specificare dove vanno a scuola i figli delle badanti, o fare una divisione netta tra ricchi e poveri.

Naturalmente le informazioni contenute nella presentazione dell’istituto, le quali generalmente fanno riferimento alla sola offerta formativa, alle strutture e ai laboratori, hanno sollevato una forte polemica, con le famiglie che hanno fatto emergere la grave indelicatezza nel parlare di questo tipo di divisioni, o applicarle, soprattutto nei riguardi di bambini.

Rimossa dal sito la frase incriminata

Dopo le polemiche, l’istituto ha rimosso la fase incriminata dal proprio sito. In una nota diffusa alla stampa, l’istituto si è difeso affermando che sulla presentazione non vi era “Nessun intento discriminatorio ma una mera descrizione socio economica del territorio”. La scuola ha poi confermato di aver cancellato le definizioni che “possono essere interpretate in maniera discriminatoria”.

“L’istituto scolastico – si legge ancora nella nota – non ha mai posto in essere condotte discriminatorie nella ripartizione degli alunni nei diversi plessi o nelle diverse classi”.

“Infatti, è importante chiarire che al momento dell’iscrizione dei propri figli, sono i genitori a  scegliere uno dei 4 plessi scolastici dell’istituto IC via Trionfale sulla base dei criteri della residenza e/o del luogo di lavoro -prosegue la nota- in ogni caso, si ritiene opportuno procedere ad una modifica del POF perché siano rimosse le definizioni interpretate in maniera discriminatoria e perché si possano descrivere compiutamente i percorsi formativi e inclusivi realmente applicati e portati avanti dalla scuola e dalle famiglie dell’IC Via Trionfale”.

“La scuola, infatti, attua costantemente e quotidianamente, attraverso l’istituzione scolastica, attraverso il lavoro dei docenti e attraverso la collaborazione delle famiglie, le migliori e più opportune pratiche per l’inclusione e la rimozione di qualunque discriminazione”.

La ministra Azzolina: “La scuola favorisca l’inclusione”

Sull’argomento è anche intervenuta la ministra della Scuola Lucia Azzolina, che ha espresso il suo pensiero su Twitter.

“La scuola dovrebbe sempre operare per favorire l’inclusione. Descrivere e pubblicare la propria popolazione scolastica per censo non ha senso. Mi auguro che l’istituto romano di cui ci racconta oggi possa dare motivate ragioni di questa scelta. Che comunque non condivido” ha scritto la ministra.

Leggi anche:
“Taiwo è il nostro regalo, non cacciatelo via”, i bambini si mobilitano per il migrante-prof
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Cronaca / Gino Cecchettin: "Dopo la morte di Giulia volevo vendicarmi di Turetta"
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Cronaca / Autovelox non omologati, la Cassazione accoglie il ricorso: multa non valida
Cronaca / Premio Guido Carli: la festa dell’eccellenza italiana
Cronaca / Milano, violenze e torture nel carcere minorile Beccaria: arrestati 13 agenti penitenziari, altri 8 sospesi