Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 00:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Evitate di vestirvi come per andare in spiaggia o in discoteca”: il monito della preside di un liceo di Lecce

Immagine di copertina

Con l’aumento delle temperature e l’avvicinarsi della stagione estiva tornano anche le circolari nelle scuole che invitano gli studenti e gli insegnanti a non vestirsi troppo scollati o leggeri. A Lecce la dirigente scolastica del liceo magistrale Siciliani, Vittoria Italiano, ha ricordato a chiunque varchi quotidianamente la soglia dell’istituto che “per motivi di decoro e rispetto dell’Istituzione scolastica e di tutti i componenti la comunità scolastica è doveroso indossare un abbigliamento adeguato”.

Per evitare equivoci la preside è stata più specifica sul cosa intenda per “dress code”, scrivendo nella circolare che vanno evitati “abiti che evochino tenute balneari o vestiario da discoteca”. Niente minigonne e niente canotte, o qualsiasi altro capo d’abbigliamento che evochi le vacanze, alle quali gli studenti e gli insegnanti potranno pensare dopo l’ultimo giorno di scuola. Un tema, quello dell’abbigliamento a scuola, che recentemente ha generato animati dibattitti: lo scorso anno a Cosenza la vicepreside dell’istituto Lucrezia Della Valle aveva rimproverato alcuni ragazzi presentatisi in classe con dei jeans strappati, “riparandoli” con dello scotch.

A Bolzano invece una dirigente scolastica aveva vietato alle ragazze “magliette che lascino la pancia totalmente nuda”: l’indomani gli studenti organizzarono una protesta per rivendicare il loro diritto alla libertà di vestirsi come vogliono andando a scuola con abiti striminziti.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cecchini del weekend a Sarajevo, spunta un quarto uomo: “Preferiva sparare alle donne”
Cronaca / Bambino col cuore danneggiato, gli esperti dicono no a un nuovo trapianto
Cronaca / Milano Cortina 2026: i Giochi fermano (per un po’) anche Pornhub. Ma poi è boom di ricerche olimpiche
Cronaca / Bambino trapiantato, si indaga sul frigo che ha trasportato il cuore: “Era fuori dalle linee guida”