Covid ultime 24h
casi +19.886
deceduti +308
tamponi +353.704
terapie intensive +11

Sami Modiano, sopravvissuto ad Aushwitz, riceve a Roma il vaccino per il Covid-19: “Immagine di speranza” | VIDEO

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 18 Gen. 2021 alle 14:32 Aggiornato il 18 Gen. 2021 alle 16:15
366

Sami Modiano riceve il vaccino per il Covid-19

Samuel Sami Modiano, ebreo italiano deportato ad Auschwitz e vittima dell’olocausto, ha ricevuto il vaccino per il Covid-19 al campus biomedico di Roma insieme a sua moglie Selma. “Il caso ha voluto che ci fosse anche Nicola Zingaretti, una sorpresa. Insieme abbiamo accompagnato 600 studenti in visita ad Auschwitz-Birkenau”, ha dichiarato Modiano, che aveva 13 anni quando ha vissuto l’orrore del campo di sterminio, nel 1944.

Modiano, che adesso ha 90 anni, nel 2020 è stato insignito dal Quirinale Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica: fu tra i soli 25 sopravvissuti dell’intera comunità ebraica di Rodi, dove è nato nel 1930 quando l’isola era una colonia italiana. L’ebreo italiano è stato uno dei primi a ricevere il vaccino per il Covid-19 tra la categoria degli anziani “over 80”,  che la Regione Lazio ha iniziato a vaccinare domenica 17 gennaio.

Un’immagine di fiducia e speranza per tutti! Grazie Sami!”, ha detto Zingaretti “Grazie ai medici e agli operatori sanitari per il loro impegno nella salvaguardia della salute delle fasce più deboli della popolazione”, il commento della comunità ebraica di Roma. Oltre al governatore della Regione Lazio, con Sami e Salma Modiano erano presenti anche la presidente della comunità, Ruth Dureghello.

Leggi anche: 1. Nuovo Dpcm: scuole, impianti da sci, visite ai parenti. Le regole in vigore dal 16 gennaio; // 2. Come leggere i dati Covid: il preoccupante trend dell’Umbria; // 3. La protesta dei ristoratori che violano il Dpcm e restano aperti: “Siamo disperati, dal governo solo briciole”; // 4. Vaccino, nelle prossime settimane ritardi in consegne Pfizer a Paesi Ue. Von der Leyen: “Ci aspettiamo che calendario venga rispettato”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

366
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.