Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Roma, crolla albero in un parco giochi: muore una donna di 45 anni, ferita una sua amica

Immagine di copertina
Immagine d'archivio. Credit: AGF

Una donna di 45 anni, Francesca Ianni, è morta schiacciata da un albero crollato tra viale Sacco Vanzetti e via Cesare Massini a Roma, nel quartiere Colli Aniene. Un’amica della donna, sua coetanea, è rimasta ferita ed è stata trasportata all’ospedale.

La tragedia è avvenuta oggi, lunedì 23 dicembre, intorno a mezzogiorno, nel parco Livio Labor. Il tronco di un pioppo alto circa 20metri si è spezzato a causa del forte vento ed è caduto.

Francesca Ianni, che si trovava su una panchina insieme all’amica, è morta sotto gli occhi dei suoi tre figli, che stavano giocando nell’area verde.

Nel crollo sono state coinvolte anche altre due donne, le cui condizioni però non destano preoccupazione. Illesi, invece, i bambini che si trovavano nel parco.

Immediati i soccorsi, ma per Ianni non c’è stato nulla da fare. Sul posto la Polizia di Stato, i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

“Siamo sgomenti per la tragica morte di Francesca Ianni”, ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “È una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari”.

Secondo l’assessora comunale all’Ambiente Sabrina Alfonsi, “è stato un tragico incidente. La pianta – ha spiegato l’assessora – all’ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari ed aveva una chioma in stato vegetativo. Nello stesso filare altri alberi sono stati abbattuti nell’arco degli anni perché erano secchi. Dai rilievi effettuati sull’albero a terra si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa e una parte delle stesse radici risulta completamente secca. La pianta è venuta giù sicuramente a seguito di un colpo di vento, oggi particolarmente forte, e gli agronomi intervenuti sul posto hanno indicato ulteriori accertamenti mediante analisi tomografiche sull’intero filare di alberi”.

La Procura di Roma ha immediatamente aperto un fascicolo per omicidio colposo e lesioni colpose. Il pm di turno, Mario Dovinola, ha disposto il sequestro dell’intera area e nominato un perito agronomo per le prime rilevazioni.

Il fascicolo si aggiunge alla maxi-inchiesta già in corso sullo stato delle manutenzioni degli alberi di Roma, con indagini su oltre 600 delle mille piante ad alto fusto interessate da cedimenti strutturali dal marzo 2023 al marzo 2024.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Giorgia Meloni contro Fabrizio Corona: al via il processo sul falso “legame affettivo” della premier
Cronaca / Blitz degli studenti a Milano: fantoccio di Elon Musk a testa in giù a Piazzale Loreto
Cronaca / Il presidente della Quadriennale di Roma 2025, Luca Beatrice, è morto a 63 anni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Giorgia Meloni contro Fabrizio Corona: al via il processo sul falso “legame affettivo” della premier
Cronaca / Blitz degli studenti a Milano: fantoccio di Elon Musk a testa in giù a Piazzale Loreto
Cronaca / Il presidente della Quadriennale di Roma 2025, Luca Beatrice, è morto a 63 anni
Cronaca / Alessandro Basciano in aula per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Cronaca / Palermo, 13enne si allontana dall'ospedale: violentata in strada
Cronaca / Costa Concordia: l’ex comandante Francesco Schettino chiede la semilibertà
Cronaca / Beve un caffè al bar, poi il malore: si indaga per avvelenamento
Cronaca / Emanuela Orlandi, la rivelazione dell'amico: "Mi chiamò e baciò, poi mi disse addio"
Cronaca / “Portate in Questura e costrette a spogliarci davanti ai poliziotti”: la denuncia delle attiviste di Extinction Rebellion
Cronaca / Torino, vietava alla moglie di stare in pigiama e di bere zabaione: uomo condannato a 3 anni