Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Chi era Francesca Ianni, la donna di 45 anni schiacciata da un albero caduto a Roma: morta sotto gli occhi dei tre figli

Immagine di copertina

Era una dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito la donna di 45 anni morta schiacciata da un albero caduto nel quartiere Colli Aniene di Roma.

Francesca Ianni aveva portato i suoi tre figli – due maschi di 10 e 12 anni e una femmina di 7 – a giocare al parco Livio Labor. Era seduta su una panchina a chiacchierare con un’amica quando un pioppo alto circa 20 metri si è spezzato a causa del vento forte e le piombato addosso uccidendola.

Laureata alla Sapienza, la donna abitava con il marito e i figli a Bruxelles: la famiglia in questi giorni era a Roma per festività natalizie, ospite dei parenti della donna in zona piazza Bologna.

La tragedia è avvenuta sotto gli occhi dei tre figli di Francesca, rimasti sotto choc. L’amica, Alessia Annibale, è rimasta ferita ed è stata trasportata in gravi condizioni al policlinico Umberto I.

“Siamo sgomenti per la tragica morte di Francesca Ianni”, ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “È una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari”.

Secondo l’assessora comunale all’Ambiente Sabrina Alfonsi, “è stato un tragico incidente. La pianta – ha spiegato l’assessora – all’ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari ed aveva una chioma in stato vegetativo. Nello stesso filare altri alberi sono stati abbattuti nell’arco degli anni perché erano secchi. Dai rilievi effettuati sull’albero a terra si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa e una parte delle stesse radici risulta completamente secca. La pianta è venuta giù sicuramente a seguito di un colpo di vento, oggi particolarmente forte, e gli agronomi intervenuti sul posto hanno indicato ulteriori accertamenti mediante analisi tomografiche sull’intero filare di alberi”.

La Procura capitolina ha aperto un fascicolo d’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. Il fascicolo si aggiunge alla maxi-inchiesta già in corso sullo stato delle manutenzioni degli alberi di Roma, con indagini su oltre 600 delle mille piante ad alto fusto interessate da cedimenti strutturali dal marzo 2023 al marzo 2024.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Operaio morto al Colosseo, il cordoglio di Alberto Angela: “Andrea aveva l’età dei miei figli”
Cronaca / Gruppo Fs: Al via nell’estate 2027 i collegamenti Frecciarossa per Monaco di Baviera
Cronaca / Chi era Andrea Moretti, l’operaio di 22 anni morto mentre lavorava al Colosseo
Cronaca / Ventenne abusa di un dodicenne poi gli compra le patatine: “Non so perché l’ho fatto”
Cronaca / Incidente sul lavoro al Colosseo: operaio di 22 anni cade da 10 metri e muore
Cronaca / Giulia Innocenzi: “Dicono che lavoro grazie a favori sessuali? Insulti sessisti, è forma di violenza”
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale