Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Repubblica e il dramma della villeggiante prigioniera nella sua seconda casa di Portofino

Immagine di copertina
Credit: Facebook e Pixabay

In un momento di profonda crisi economica e di nuovi lockdown, uno dei principali quotidiani italiani intervista una nobildonna che lamenta la desolazione dell'esclusiva cittadina ligure. La signora intervistata è la contessa Antonella Carnelli De Micheli Camerana, membro della dinastia azionista di Exor-Fca, che controlla il gruppo Gedi. Di cui Repubblica fa parte

Fa discutere l’intervista di Repubblica alla ricca villeggiante milanese che lamenta la desolazione della sua seconda casa a Portofino (“Qui non si vede nessuno, c’è il deserto”, dice) nella quale si sente “prigioniera”. “I negozi sono chiusi, – dice la donna – come i bar e i ristoranti. Ora sto guardando la piazzetta dalla mia finestra, c’è il deserto, non l’ho mai vista così. È incredibile, non me l’aspettavo”. Un racconto fuori dalla realtà che ha suscitato le proteste di tante persone costrette al lockdown nelle proprie case, spesso uniche o in affitto, non sempre grandi e sontuose, ma perlopiù modeste e senza vista mare. Persone afflitte dalla crisi economica senza precedenti che ha investito il Paese con l’arrivo della pandemia. “Sono arrivata a Portofino la settimana scorsa da Milano. Qui ho una casa, ho già fatto il vaccino e ho deciso di passare la Pasqua con la mia famiglia. Milano è molto triste in questo periodo, è tutto chiuso”, dice la donna nell’intervista. E aggiunge: “Anche qui vedere questo vuoto, è molto deprimente. Mi alzo, non vado nemmeno in piazzetta, sto con la mia famiglia, magari vedo un’amica”.

repubblica intervista contessa portofino

La signora intervistata è la contessa Antonella Carnelli de Micheli Camerana descritta dal giornale, come la presidente dell’ente benefico Missione Sogni onlus e frequentatrice abituale di Portofino. Repubblica ha però omesso un particolare non da poco nella descrizione della propria intervistata. Ci ha pensato la giornalista Giovanna Faggionato a chiarire su Twitter chi è davvero la contessa. “Su Repubblica si sono dimenticati di dire che la triste villeggiante di Portofino, contessa Antonella Carnelli de Micheli Camerana, fa parte della dinastia famigliare azionista di Exor-Fca. Nicolò Camerana è responsabile sviluppo dell’area Emea di Fca Stellantis”, precisa la cronista economica sul social. Repubblica, lo ricordiamo, fa parte del gruppo Gedi, controllato a sua volta proprio da Exor.

intervista repubblica contessa portofino

Leggi anche: 1. La Stampubblica: sui giornali degli Elkann Gianni Agnelli oggi è “l’uomo del Rinascimento” // 2. Sotto il tallone di Elkann finisce la stagione di Repubblica (di Rinaldo Gianola)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, 40enne violentata alla Garbatella: l’aggressore in fuga
Cronaca / Gas, la Russia azzera le forniture all’Italia
Cronaca / Treviso, ruba tre auto e scappa: durante la fuga uccide un ciclista
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, 40enne violentata alla Garbatella: l’aggressore in fuga
Cronaca / Gas, la Russia azzera le forniture all’Italia
Cronaca / Treviso, ruba tre auto e scappa: durante la fuga uccide un ciclista
Cronaca / Maltempo in Sicilia, trombe d’aria e fiumi di fango. Un autobus si ribalta
Cronaca / Putin annette le regioni ucraine: “Saranno russe per sempre. Ora disposti a negoziare”
Cronaca / Carminati e Buzzi condannati in via definitiva: la Cassazione rigetta il ricorso
Cronaca / Abano Terme, 30enne accoltellato a morte: confessa la fidanzata
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Scuola: l'algoritmo del ministero lascia i supplenti senza posto di lavoro
Cronaca / Svaligiato il ristorante dello chef Cannavacciuolo a Torino