Ranieri Guerra (Oms): “Pericolosissimo riaprire le scuole coi contagi in crescita. Rispettiamo le regole o andiamo a sbattere”

Di Luca Serafini
Pubblicato il 15 Ago. 2020 alle 11:43
397
Immagine di copertina
Ranieri Guerra. Credit: Ansa

L’aumento dei contagi da Coronavirus, negli ultimi giorni, è certificato dai numeri. E proprio sulla crescita dei numeri arriva l’allarme lanciato da Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms che segue per l’organizzazione la situazione del virus in Italia. “La curva sale, lentamente ma in modo costante. E può bastare poco per ripiombare nell’emergenza”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera. “È adesso che dobbiamo agire, dopo potrebbe essere troppo tardi. Ci vuole un battito d’ali per rientrare nella criticità. Man mano che i casi di nuovi positivi si accumulano i tempi di moltiplicazione dei contagi si accorciano”.

Ranieri Guerra, nell’intervista, ha spiegato come si sia ancora in tempo per evitare una seconda ondata di contagi. Vanno semplicemente rispettate da tutti le regole di base: “Mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Invece si vedono movide, affollamenti in spiaggia, giovani che tornano infetti dalle vacanze e spesso diffondono il contagio in famiglia”. Se il trendi non dovesse invertirsi, la riapertura delle scuole potrebbe diventare per Ranieri Guerra un ulteriore vettore di contagio. È quindi un rischio “arrivare a ridosso della riapertura delle scuole con un numero di casi che la renderebbero pericolosissima. Perché è matematico che la curva col ritorno in aula salirebbe ancora”.

Leggi anche: 1. Covid, cambiano le regole anti-contagio in Lombardia, Lazio e Campania: tutte le novità / 2. La Sicilia prima in Italia per indice di contagio, Orlando: “Pronti a chiudere” / 3. Covid, quel rapporto che accusava l’Italia fu “fatto sparire” da Ranieri Guerra (Oms)

4. Coronavirus, Italia sotto accusa in un rapporto: “Con un piano anti-pandemie aggiornato 10mila morti in meno” / 5. Non cercate scuse: quest’anno, con l’emergenza Covid, le vacanze andavano fatte in Italia (di S. Lucarelli) / 6. Seconda ondata Coronavirus: il piano ministero-Iss contro l’eventuale aumento dei casi in autunno

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

397
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.