Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco prosegue le cure per la bronchite: “Quadro in progressivo miglioramento”

Immagine di copertina

Una bronchite ha costretto Papa Francesco al ricovero al Policlinico Gemelli di Roma: il Santo Padre aveva avuto un malore nel pomeriggio di mercoledì ed era immediatamente stato portato in ospedale per accertamenti. Lo staff medico che lo segue ha fornito aggiornamenti sul suo stato di salute: “Ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”.

Filtra ottimismo su un suo ritorno in Vaticano entro tempi brevi, il Papa ha trascorso una notte tranquilla e ha ripreso a lavorare dalla sua stanza di ospedale. È stato sottoposto a ulteriori accertamenti che hanno escluso problemi al cuore e ai polmoni. L’infezione respiratoria di cui soffre risulta “lieve”: una “bronchite” che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac. Il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha spiegato che “Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”.

Bergoglio all’età di 21 anni, quand’era seminarista in Argentina, subì una resezione in seguito a una grave forma di polmonite: gli venne asportato il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti. Il Vaticano si prepara ad affrontare la Settimana Santa che conduce alla Domenica di Pasqua senza il Pontefice: nel giorno della Domenica delle Palme la messa sarà celebrata dal vice decano del Collegio cardinalizio, card. Leonardo Sandri. Quella della Domenica di Pasqua, invece, dal cardinale decano Giovanni Battista Re. È probabile infatti che i medici, pur dopo aver dimesso Francesco dall’ospedale, gli consiglino un periodo di riposo a Casa Santa Marta.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Alberto Stasi: "È arrivato il momento di avere giustizia per Chiara e per me"
Cronaca / La sorella di Simonetta Cesaroni: "Trovai mia sorella morta e nell'ufficio c'era qualcuno nascosto"
Cronaca / Alessandro Di Battista torna in Italia: oggi il volo sanitario da Cuba
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Alberto Stasi: "È arrivato il momento di avere giustizia per Chiara e per me"
Cronaca / La sorella di Simonetta Cesaroni: "Trovai mia sorella morta e nell'ufficio c'era qualcuno nascosto"
Cronaca / Alessandro Di Battista torna in Italia: oggi il volo sanitario da Cuba
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Bestemmia dopo aver schivato un pedone: multato per "oltraggio alle divinità della religione di Stato"
Cronaca / Emanuela Orlandi, spunta un flauto nei laboratori dei Ris: "Potrebbe essere il suo"
Cronaca / Milano, bambina di 2 anni muore in ospedale: era arrivata con un forte mal di pancia
Cronaca / Migliorano le condizioni di Alessandro Di Battista: "Dopo l'operazione ha parlato"
Cronaca / Strage di Pietralata: “È stata la moglie a sparare al marito e alla figlia”
Cronaca / La madre dell’assassino di Cinzia Pinna: “Mio marito mi ha picchiata e minacciata di morte per 30 anni”