Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Da Donald Trump a Volodymyr Zelensky: ecco chi parteciperà ai funerali di Papa Francesco

Immagine di copertina

Le esequie si terranno sabato 26 aprile sul sagrato della Basilica di San Pietro

Donald Trump, Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky: sono solo alcuni dei capi di Stato che hanno confermato la propria presenza ai funerali di Papa Francesco in programma sabato 26 aprile alle ore 10,00 sul sagrato della Basilica di San Pietro a Roma. Il presidente statunitense è stato tra i primi a confermare la sua presenza a Roma: in un post sul suo social Truth, infatti, Trump ha scritto: “Melania e io andremo ai funerali di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l’ora di esserci”. Presente, ovviamente, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha annullato i viaggi, previsti per il 25 e 26 aprile, in Uzbekistan e Kazakistan.

Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato che sarà a Roma: “Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia”. Presenti anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Confermata anche la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “L’ufficio del presidente è in attesa della data della sepoltura del Papa e sta preparando la visita del presidente a Roma per salutare il pontefice” ha dichiarato una fonte vicina al presidente all’Afp.

Il presidente argentino Javier Gerardo Milei ha confermato la sua presenza così come quello brasiliano Inacio Luiz Lula da Silva, che sarà a Roma insieme alla moglie Rosangela. Non ci sarà, invece, Vladimir Putin su cui, peraltro, pende un mandato di cattura internazionale. “Il presidente non ha piani del genere” ha dichiarato il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov. Non è chiaro, invece, se la Cina invierà una delegazione. La Cina, infatti, non ha relazione ufficiali con il Vaticano che, invece, le ha con Taiwan.

Leggi anche: Sabato alle 10 i funerali di Papa Francesco, da domani la bara del Pontefice sarà esposta a San Pietro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, 16enne conosce un ragazzo sui social: si incontrano e lui la violenta
Cronaca / Gruppo Fs: oltre 1.000 bodycam per il personale di Fs Security
Cronaca / Tragedia a Monterotondo: bambino di 5 anni muore in piscina col centro estivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, 16enne conosce un ragazzo sui social: si incontrano e lui la violenta
Cronaca / Gruppo Fs: oltre 1.000 bodycam per il personale di Fs Security
Cronaca / Tragedia a Monterotondo: bambino di 5 anni muore in piscina col centro estivo
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Cronaca / Morte di Fakir, poliziotti e sanitari non sono indagati: iscritti sul registro Modello 45-bis
Cronaca / È morto il giornalista Daniele Compatangelo: trovato senza vita nella sua casa a Washington
Cronaca / Da Elisabetta Canalis a Leonardo Bonucci fino a Melissa Satta: i vip si schierano con il gioielliere Roggero
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista