Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco al Gemelli: “Situazione stazionaria: nessun episodio di insufficienza respiratoria”

Immagine di copertina
Credit: Grzegorz Galazka/SIPA / AGF

Bergoglio "ha trascorso la giornata in poltrona, partecipato al rito della benedizione delle Sacre Ceneri e si è dedicato ad alcune attività lavorative" ma, "in considerazione della complessità del quadro clinico, la prognosi rimane riservata" la "prognosi

Papa Francesco, come sta, condizioni di salute. L’ultimo bollettino di oggi: “Situazione stazionaria: nessun episodio di insufficienza respiratoria”

Come sta Papa Francesco? Anche questa sera la Sala stampa vaticana ha riferito le condizioni del Pontefice, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli a causa di un’infezione polimicrobica alle vie respiratorie: “Il Santo Padre anche oggi è rimasto stazionario senza presentare episodi di insufficienza respiratoria”.

Aggiornamenti che rassicurano un po’ i fedeli dopo i “due episodi di insufficienza respiratoria acuta” del 3 marzo. “Come programmato, durante il giorno, ha effettuato l’ossigenoterapia ad alti flussi e nella notte verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva”, riferisce il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede diffuso nella serata di oggi, mercoledì 5 marzo. Secondo l’ultimo aggiornamento, il Pontefice “ha incrementato la fisioterapia respiratoria e quella motoria attiva”. “In considerazione della complessità del quadro clinico”, prosegue la nota, “la prognosi rimane riservata”, anche se Bergoglio “ha trascorso la giornata in poltrona”.

Questa mattina, hanno fatto sapere dalla Sala Stampa vaticana, “il Santo Padre ha partecipato al rito della benedizione delle Sacre Ceneri che gli sono state imposte dal celebrante, quindi ha ricevuto l’Eucarestia”. Successivamente, continua il comunicato, “si è dedicato ad alcune attività lavorative”. “Sempre nel corso della mattina ha chiamato Padre Gabriel Romanelli, parroco della Sacra Famiglia di Gaza”, riferisce l’ultimo bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. “Nel pomeriggio ha alternato il riposo al lavoro”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona