Covid ultime 24h
casi +22.865
deceduti +339
tamponi +339.635
terapie intensive +64

“A giugno 19 milioni di vaccinati in Italia”: il nuovo piano del Governo

Di Anna Ditta
Pubblicato il 17 Feb. 2021 alle 12:54 Aggiornato il 17 Feb. 2021 alle 12:55
54
Immagine di copertina
Credit photo: ANSA / ANDREA FASANI

Il commissario straordinario Domenico Arcuri punta ad avere 19 milioni di italiani vaccinati con prima e seconda dose entro giugno 2021. A comunicare il nuovo piano è stato lo stesso commissario al rappresentante dell’Associazione nazionale dei comuni, Antonio Decaro, e alla ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini.

“Ci hanno consegnato 2 milioni di dosi a gennaio, ne avremo 4 milioni a febbraio, 8 milioni a marzo”, ha dichiarato il commissario secondo quanto riporta Repubblica. Il nuovo premier Mario Draghi ha chiesto di accelerare con l’attuazione del piano vaccini, ma al momento il ritmo si ferma sotto le 70 mila somministrazioni quotidiane. Per raggiungere l’obiettivo fissato per giugno, invece, bisognerà raddoppiare, senza scendere sotto le 122 mila somministrazioni al giorno.

“Abbiamo bisogno di mobilitare tutte le energie su cui possiamo contare, ricorrendo alla protezione civile, alle forze armate, ai tanti volontari”, ha detto Draghi nel discorso pronunciato stamattina al Senato a proposito della campagna vaccinale. “Non dobbiamo limitare le vaccinazioni all’interno di luoghi specifici, spesso ancora non pronti: abbiamo il dovere di renderle possibili in tutte le strutture disponibili, pubbliche e private”.

Draghi ha invitato a fare “dell’esperienza fatta con i tamponi che, dopo un ritardo iniziale, sono stati permessi anche al di fuori della ristretta cerchia di ospedali autorizzati”, ma anche a imparare “da Paesi che si sono mossi più rapidamente di noi disponendo subito di quantità di vaccini adeguate. La velocità è essenziale non solo per proteggere gli individui e le loro comunità sociali, ma ora anche per ridurre le possibilità che sorgano altre varianti del virus”.

Leggi anche: 1. Vaccini, Zaia: “Ho ricevuto offerte per 27 milioni di dosi”. Ma ci sono dubbi su provenienza e affidabilità /2. Covid, sei Regioni rischiano l’arancione da venerdì /3. Aumenta la diffusione delle varianti in Italia. Zone rosse nelle Marche e in Lombardia /4. Covid, zona rossa nei weekend, arancione nei feriali: il piano B del governo in caso di risalita dei contagi

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

TUTTI I NUMERI SUL COVID

54
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.