Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Ragazza morta dopo aver rifiutato la chemio: genitori condannati. La madre: “Rifarei tutto”

Immagine di copertina

Morta dopo aver rifiutato la chemio. Genitori di Eleonora condannati 

Morta dopo rifiuto chemio genitori condannati – Due anni di reclusione ciascuno: è la pena inflitta nel processo d’appello a Lino e Rita Bottaro, colpevoli di aver consentito o forse addirittura indotto la figlia Eleonora a rifiutare la chemioterapia per curare la leucemia, malattia che poi ha provocato la sua morte.

In primo grado, invece, i due erano stati prosciolti.

La vicenda risale al 2015 quando Eloenora Bottaro, diciassettenne di Padova, scopre di essere affetta da leucemia.

La ragazza, con il consenso dei suoi genitori Lino e Rita, decide di rifiutare la chemioterapia, consigliata dai medici, per curarsi con il metodo Hamer, una terapia alternativa a base di cortisone e vitamine, della quale i suoi genitori erano seguaci.

La giovane, che molto probabilmente poteva essere salvata, da lì a pochi mesi sarebbe morta.

Eleonora morta chemio | Genitori condannati Secondo quanto spiegato in aula dalla procuratrice aggiunta Valeria Sanzari, che ha indagato sulla vicenda sin dall’inizio, i genitori di Eleonora hanno impedito che la figlia prendesse una scelta consapevole, plagiandola e convincendola del fatto che sarebbe presto guarita.

Nessun pentimento, però, da parte della madre di Eleonora che, al termine della sentenza, ha commentato: “Credo nella giustizia divina, non ho sbagliato nulla, rifarei tutto quello che ho fatto, solo Dio sa quanto ha sofferto mia figlia”.

Nel 2016 la vicenda salì alla ribalta della cronaca e fu commentata, tra gli altri, anche dal noto virologo Roberto Burioni con un post su Facebook.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Pietro Orlandi: “Un magistrato mi disse che anche il corpo di Emanuela poteva essere sotto la Casa del Jazz”
Cronaca / Roma, giovane morto dopo un volo di 12 metri dal balcone di un b&b: arrestato il coinquilino
Cronaca / Bambino di 9 anni sgozzato dalla madre, gli allarmi inascoltati del padre
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Pietro Orlandi: “Un magistrato mi disse che anche il corpo di Emanuela poteva essere sotto la Casa del Jazz”
Cronaca / Roma, giovane morto dopo un volo di 12 metri dal balcone di un b&b: arrestato il coinquilino
Cronaca / Bambino di 9 anni sgozzato dalla madre, gli allarmi inascoltati del padre
Cronaca / Trieste, madre uccide il figlio di 9 anni tagliandoli la gola
Cronaca / La denuncia di Fedez e Mr. Marra: "Due finti poliziotti sono venuti a cercarci"
Cronaca / Le famiglie italiane e il benessere psicologico: nel 2024 il 60% della popolazione ha sofferto di ansia e stress
Cronaca / Due anni senza Giulia Cecchettin, il padre Gino: "La nostra è ancora una società patriarcale"
Cronaca / Garlasco, un testimone: "Lovati gridava a Sempio assassino di me**a"
Cronaca / Femminicidio Cecchettin, la procura rinuncia all'appello: ergastolo definitivo per Filippo Turetta
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale