Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mimmo Lucano torna a Riace tra gli applausi: “Abbiamo costruito la capitale dell’umanità”

Immagine di copertina
Mimmo Lucano, sindaco sospeso di Riace, al comizio finale nella cittadina calabrese il 24 maggio 2019. Credit: ANSA/MARCO COSTANTINO

Il sindaco sospeso è stato rinviato a giudizio con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Mimmo Lucano torna a Riace accolto dalla folla e dagli applausi dei suoi concittadini.

Il sindaco, sospeso dall’incarico per le sue vicende giudiziarie, è tornato nella cittadina della Locride su autorizzazione del Tribunale di Locri, per tenere il comizio finale della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 26 maggio.

Lucano è candidato come consigliere comunale a sostegno della candidata sindaco della lista “Il cielo sopra Riace”, Maria Spanò, presente al suo fianco ieri a Riace.

Mimmo Lucano comizio Riace

“Il mio ruolo cambierà”, promette Lucano. “Non ho intenzione di interferire con l’amministrazione e non voglio neanche un posto in Giunta. Quello che non cambierà mai è l’impegno politico, perché non saprei vivere in un altro modo”.

Il sindaco sospeso di Riace dice di aver rifiutato il seggio in Europa che gli era stato offerto “perché sarebbe stato un modo per ottenere una scappatoia e magari l’immunità” e, sottolinea, “la politica non si fa per fini personali”.

Il pensiero più importante lo vuole dedicare come sempre alla sua città, dopo i 15 anni in cui ha avuto un ruolo nell’amministrazione: “Lasciamo l’opera pubblica immateriale più importante della Calabria e che ci ha fatto conoscere nel mondo intero”, dice Lucano. “Abbiamo reso Riace capitale dell’umanità nel mondo”.

Mimmo Lucano non poteva rientrare a Riace dal 14 ottobre scorso, quando è stato sottoposto a divieto di dimora perché indagato con l’accusa di favoreggiamento di immigrazione clandestina.

Alcuni giorni fa, Lucano è stato riabilitato dalla Cassazione, secondo la quale non avrebbe favorito matrimoni di comodo tra cittadini del suo comune e migranti, né risultano frodi negli appalti della gestione dei rifiuti del Comune.

Il sindaco invece è stato rinviato a giudizio e si sta preparando alla prima udienza del processo a suo carico, in programma l’11 giugno.

Il 21 maggio il Tar ha affermato che il Comune di Riace è stato illegittimamente escluso dal ministero dell’Interno dal sistema Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

> Ora qualcuno chieda scusa a Mimmo Lucano
Mimmo Lucano a TPI: “Riace dava fastidio, immigrazione non è un dramma sociale, io lotto ancora”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Cronaca / Scatta l’allarme Ebola in Italia: “Due casi sospetti nel Comasco, rientravano dall’Uganda. Attivato il protocollo sanitario”
Cronaca / La difesa di Sempio deposita le consulenze su dna e impronta: "Andrea ha il 44 di piede"
Cronaca / Guerra e crisi energetica complicano i piani per le vacanze degli italiani
Cronaca / Torino, donna stacca a morsi un dito alla rivale in amore: denunciata
Cronaca / Neomamma si addormenta in pausa pranzo e viene licenziata: il giudice annulla il provvedimento