Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Scolaresca di Lampedusa sulle montagne russe”: capo marketing di Gardaland condivide la foto che irride i migranti

Immagine di copertina
Il post del responsabile marketing di Gardaland

La pagina satirica "Fotografie segnanti" colpisce ancora

Migranti a Gardaland: il fotomontaggio satirico

Migranti a Gardaland, sulle montagne russe. È l’ultimo, irriverente, accostamento della pagina satirica “Fotografie segnanti” che abbina una foto di rifugiati su un barcone, con il giubbotto di salvataggio addosso, con la didascalia “Castelnuovo del Garda, luglio 2019. Una scolaresca di Lampedusa si diverte sulle montagne russe di Gardaland“.

Il post del responsabile marketing

Fin qui, ironia di cattivo gusto a parte, tutto ok. La foto è stata però ri-condivisa da Enrico Baldazzi, responsabile del marketing del noto parco divertimenti nel nord Italia. “Siamo sempre sulla bocca di tutti”, scrive l’head of marketing. Il post sul social network circola per diverse ore, poi viene cancellato.

Lo scherzo non è dei più riusciti, visto che i migranti che attraversano il Mediterraneo rischiano la vita nelle traversate della speranza e né si divertono e né sono al parco giochi.

Le falke news sui migranti

Ma il senso della satira è far riflettere, a volte pungendo. Per questo “Fotografie segnanti” aveva deciso di prendere gli elementi di chi, come il vice premier Matteo Salvini, definisce “pacchia” quella che vivono i migranti e unirli a quelli delle fake news che vengono alimentate su internet rispetto ai rifugiati, per poi mettere tutto sul piano della presa in giro.

“Hanno fatto riaccendere ceppi di malattie epidemiche, ci costano quaranta euro al giorno, dormono in alberghi a quattro stelle e si lamentano per il Wi-Fi lento”. Se siete frequentatori abituali del web è probabile che frasi come queste vi suonino familiari: sono infatti tra le bufale più virali e resistenti a qualsiasi operazione di debunking quando si parla di flussi migratori. A guardarle bene, sono soprattutto il corollario di un tema, l’immigrazione appunto, per cui nessuno – né i politici, né chi si occupa per professione di informazione, né soggetti no profit o aziende – è riuscito a trovare uno storytelling efficace e in grado di bilanciare il naturale interesse umano che storie come queste generano con la necessità di un’informazione corretta e obiettiva.

La satira può ribaltare la percezione e smascherare le fake news sull’immigrazione. Ma la ri-condivisione di fotomontaggi (senza spiegare il contesto) da parte di una grande azienda come Gardaland di certo non aiuta.

Giobbe Covatta e la bufala sui migranti ricomparsa sui social
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Un anno senza Francesco, la storia di Don Andrea: “Così ho portato gli ultimi a incontrare il Papa”
Cronaca / Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Un anno senza Francesco, la storia di Don Andrea: “Così ho portato gli ultimi a incontrare il Papa”
Cronaca / Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / WhatsApp down: l’app non funziona, segnalati diversi problemi. Cosa è successo
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS) accompagna gli atleti olimpici di Milano-Cortina 2026 al Quirinale
Cronaca / Fano, 21enne accoltella genitori e fratellino: “Volevo farlo da tempo”
Cronaca / Pasquetta 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Pasqua 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia. Info e orari
Cronaca / Illegittimi i rincari degli abbonamenti di Netflix. La società annuncia ricorso
Cronaca / Gruppo FS, circa 28 milioni di persone in viaggio a Pasqua e nei ponti primaverili