Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Scolaresca di Lampedusa sulle montagne russe”: capo marketing di Gardaland condivide la foto che irride i migranti

Immagine di copertina
Il post del responsabile marketing di Gardaland

La pagina satirica "Fotografie segnanti" colpisce ancora

Migranti a Gardaland: il fotomontaggio satirico

Migranti a Gardaland, sulle montagne russe. È l’ultimo, irriverente, accostamento della pagina satirica “Fotografie segnanti” che abbina una foto di rifugiati su un barcone, con il giubbotto di salvataggio addosso, con la didascalia “Castelnuovo del Garda, luglio 2019. Una scolaresca di Lampedusa si diverte sulle montagne russe di Gardaland“.

Il post del responsabile marketing

Fin qui, ironia di cattivo gusto a parte, tutto ok. La foto è stata però ri-condivisa da Enrico Baldazzi, responsabile del marketing del noto parco divertimenti nel nord Italia. “Siamo sempre sulla bocca di tutti”, scrive l’head of marketing. Il post sul social network circola per diverse ore, poi viene cancellato.

Lo scherzo non è dei più riusciti, visto che i migranti che attraversano il Mediterraneo rischiano la vita nelle traversate della speranza e né si divertono e né sono al parco giochi.

Le falke news sui migranti

Ma il senso della satira è far riflettere, a volte pungendo. Per questo “Fotografie segnanti” aveva deciso di prendere gli elementi di chi, come il vice premier Matteo Salvini, definisce “pacchia” quella che vivono i migranti e unirli a quelli delle fake news che vengono alimentate su internet rispetto ai rifugiati, per poi mettere tutto sul piano della presa in giro.

“Hanno fatto riaccendere ceppi di malattie epidemiche, ci costano quaranta euro al giorno, dormono in alberghi a quattro stelle e si lamentano per il Wi-Fi lento”. Se siete frequentatori abituali del web è probabile che frasi come queste vi suonino familiari: sono infatti tra le bufale più virali e resistenti a qualsiasi operazione di debunking quando si parla di flussi migratori. A guardarle bene, sono soprattutto il corollario di un tema, l’immigrazione appunto, per cui nessuno – né i politici, né chi si occupa per professione di informazione, né soggetti no profit o aziende – è riuscito a trovare uno storytelling efficace e in grado di bilanciare il naturale interesse umano che storie come queste generano con la necessità di un’informazione corretta e obiettiva.

La satira può ribaltare la percezione e smascherare le fake news sull’immigrazione. Ma la ri-condivisione di fotomontaggi (senza spiegare il contesto) da parte di una grande azienda come Gardaland di certo non aiuta.

Giobbe Covatta e la bufala sui migranti ricomparsa sui social
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano
Cronaca / Tatiana Tramacere, parla il fratello: “Non vogliamo stressarla, quando si sentirà meglio spiegherà”
Cronaca / Dragos: "Il forte sentimento per Tatiana non mi ha fatto capire le conseguenze"
Cronaca / Tanzilli (Gruppo FS): “Impegnati nel reinserimento dei detenuti grazie al progetto Folsom Freedom”
Cronaca / Tatiana Tramacere ha confessato l'allontanamento volontario
Cronaca / Catania, al funerale i parenti aprono la bara ma dentro c’è uno sconosciuto: lo scambio di persona in ospedale