Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mediterranea lancia una raccolta fondi per tornare in mare: raggiunti quasi 50mila euro in 24 ore

Immagine di copertina

L’Ong Mediterranea Saving Humans ha ricevuto quasi 50 mila euro in 24 ore attraverso una raccolta fondi lanciata su Facebook dall’armatore Alessandro Metz.

“Aiuta Mediterranea a tornare in mare” è l’appello diffuso sul social network dallo staff dell’Ong, che sabato 6 luglio ha forzato il blocco navale imposto a Lampedusa per condurre in un porto sicuro i naufraghi salvati dal veliero Alex giovedì 4 luglio al largo delle coste libiche.

Il capitano di Alex, Tommaso Stella, è ora indagato dalla procura di Agrigento per “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” e l’imbarcazione che ha portato in salvo i migranti, la barca a vela di 18 metri Alex, è stata confiscata. Lunedì 8 luglio la Guardia di Finanza ha inoltre comunicato alla Ong Mediterranea l’imposizione di una sanzione amministrativa di 65 mila euro per aver violato il decreto sicurezza bis più di  una volta, quando giovedì, secondo la Procura, Alex avrebbe accidentalmente attraversato le acqua italiane, trovandosi a 12 miglia dall’isola siciliana di Lampedusa.

L’armatore Alessandro Metz ha così chiesto agli utenti di Facebook di aiutare la Ong ad andare avanti in questo periodo: l’obiettivo della campagna è di raggiungere 300mila euro per pagare la multa, sostenere le spese legali, ma anche tornare in mare.

“Siamo testardi e ostinati, continuiamo a pensare che Mediterranea serva e che debba stare in mezzo al mare. Giovedì, prima di effettuare il salvataggio abbiamo trovato un relitto, segno inequivocabile di un naufragio “fantasma”, significativo del fatto che in mare si continua a morire mentre le navi della società civile sono sequestrate e ferme in porto”, scrive lo staff della Ong su Facebook.

“Per questo abbiamo deciso di condividere questa decisione con tutti e tutte. Mediterranea non si ferma. Partiamo con una raccolta fondi per affrontare le spese per rimettere un’imbarcazione in mare prima possibile, chiediamo ci si attivi con una campagna di raccolta fondi diffusa”.

Raccolta fondi Mediterranea Facebook | La vicenda Mare Ionio 

Il progetto di Mediterranea si trova ad affrontare a una serie di ostacoli non solo per le vicende legate all’ultima operazione di ricerca e soccorso in mare, ma anche perché la nave Mare Ionio di cui si era dotata a partire da ottobre 2018 per condurre i salvataggi, è confiscata insieme ad Alex al porto di Licata, per aver portato in salvo 49 migranti e averli fatti sbarcare a Lampedusa a marzo del 2019. All’epoca il decreto sicurezza bis, che prevede pesanti sanzioni amministrative e legali per i comandati nelle navi Ong, non era ancora stato approvato, ma il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha denunciato lo staff di Mediterranea per aver condotto un’operazione che spettava alla cosiddetta Guardia costiera libica.

L’episodio non ha fermato la Ong italiana, che ora intende, se necessario, procurarsi persino un’altra imbarcazione pur di tornare in mare.

Tolgono la patente nautica al capitano di Alex per cancellare la vergogna europea sui migranti
Giovanni Soldini e il capitano della nave Alex: la storia di due eroi del mare pronti a tutto per salvare vite
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Istat, nuove nascite ai minimi storici: in calo per il quindicesimo anno consecutivo
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Istat, nuove nascite ai minimi storici: in calo per il quindicesimo anno consecutivo
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche