Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il medico di Papa Francesco: “Era ancora vivo quando sono arrivato, non si è reso conto e non ha sofferto”

Immagine di copertina
Credit: AGF

Il Prof. Sergio Alfieri racconta al Tg1 gli ultimi istanti di vita del Pontefice

Il Prof. Sergio Alfieri, a capo dell’équipe che ha avuto in cura il Pontefice nei 38 giorni di ricovero al Gemelli, ha raccontato in un’intervista esclusiva al Tg1 le ultime ore di Papa Francesco, scomparso all’età di 88 anni nella mattinata di lunedì 21 aprile. Il medico ha raccontato di averlo visto sabato, due giorni prima della morte, in Vaticano: “L’abbiamo trovato in ripresa, convalescente, ancora un po’ affaticato. Una cosa che mi ha colpito proprio questo sabato, l’ha detto santo padre, è stato anche a visitare le persone che sono in carcere. Lui mi ha detto sì, però era affranto perché non gli aveva potuto lavare i piedi”.

Nella mattinata di lunedì, poi, Alfieri è corso al capezzale di Papa Francesco: “Quando sono arrivato a Santa Marta il Santo Padre era ancora vivo, aveva gli occhi aperti e aveva l’ossigeno, aveva una flebo però non era vigile. Bisognava capire che cosa avesse, l’ho ascoltato col fonendoscopio in entrambi i campi polmonari, ma non era un problema respiratorio, era ancora vivo però era in coma. Non si è reso conto, avrà avuto un embolo, avrà avuto un ittus, questo lo posso dire con certezza, il Santo Padre non ha sofferto”.

Leggi anche: Le ultime ore di Papa Francesco: “Grazie per avermi riportato in piazza”. Poi l’addio al suo assistente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Nicole Minetti rompe il silenzio: “Adozione regolare, mio figlio è stato curato a Boston”
Cronaca / Arrestato per stalking il comico Massimo Bagnato
Cronaca / Sigfrido Ranucci: "Nordio in Uruguay nel ranch di Cipriani e Minetti". Il ministro smentisce
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Cronaca / “La sicurezza sul lavoro non è un costo, è un diritto”: ai Fori Imperiali una cerimonia per Octav Stroici e per tutte le morti bianche
Cronaca / Famiglia nel bosco, la perizia gela Catherine e Nathan: "Genitori inadeguati"
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone