Covid ultime 24h
casi +10.593
deceduti +541
tamponi +257.034
terapie intensive -49

Covid, “in un mese contagiati 27 mila tra medici e infermieri, 900 al giorno”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 24 Nov. 2020 alle 11:40 Aggiornato il 24 Nov. 2020 alle 14:24
124
Immagine di copertina
Credit: Ansa

Covid, in un mese contagiati 27 mila tra medici e infermieri, 900 al giorno

“In un mese si sono contagiati 27 mila tra medici e infermieri, 900 al giorno“. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà, su Rai 3. “In questo momento la pressione in tutta Italia sugli ospedali è terribile. Se continua questa pressione, non solo rende impossibile curare i pazienti, ma sguarnisce la prima linea”. Per questo “è assolutamente necessario limitare al massimo la mobilità e fare solo le cose che veramente servono: tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente limitato”, sottolinea Ricciardi.

I medici e gli operatori del servizio sanitario da inizio pandemia sfidano stanchezza e rischi in questa corsa contro il tempo. Da eroi della prima ondata, lodati da tutti nel momento della prima fase dell’emergenza, oggi i negazionisti del Covid li chiamano “appestati” e “colpevoli”. “Prima ci hanno esaltato come eroi. Poi ci hanno isolato come appestati. Oggi la gente ci odia come colpevoli e nemici. In ogni fase l’atteggiamento risulta sbagliato, ma in queste settimane rischia di diventare pericoloso: se informazione, politica ed economia non intervengono con messaggi chiari e corretti, lo scenario presto può farsi inquietante”, denuncia a Repubblica il professor Giacomo Grasselli che dirige le terapie intensive del Policlinico di Milano.

A loro TPI dedica un doveroso tributo. Nella fattispecie, vanno ricordati tutti i medici che stanno cadendo in questa guerra. Qui tutti i medici deceduti nel corso dell’epidemia di Covid-19: la lista aggiornata in memoria

Il geniale video dell’infermiera che distrugge i negazionisti Covid punto su punto | VIDEO

Leggi anche: 1. “I medici rischiano di trasformarsi da eroi a imputati”: l’intervista doppia di TPI a un medico e a un penalista // 2. Crisanti a TPI: “A mettere in dubbio il vaccino è il Ceo di Pfizer che vende le sue azioni, non io”; // 3. Esclusivo TPI. La notte dei tamponi che imbarazza la sanità campana: in quella RSA test ogni due minuti senza cambiare guanti fatti dal medico indagato; // 4. Esclusivo TPI. Tutti chiusi in casa, ma non l’ordine dei medici di Roma. La denuncia: “Ci sono le elezioni e il presidente vuole far votare 43mila colleghi in presenza”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

124
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.