Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Maturità 2020, il racconto dei primi esaminati | VIDEO

Immagine di copertina
Immagine da video si Skuola.net

Un resoconto della prova attraverso gli occhi degli studenti che l'hanno affrontata. Per uno su 2 un maxi orale più complicato del previsto. L'analisi di Skuola.net

Maturità 2020, il racconto degli esaminati: video

Come è andata la Maturità 2020? Quali sono state le impressioni degli allievi? Il portale Skuola.net ha raccolto le impressioni a caldo dei primi maturandi che hanno affrontato l’inedito esame di quest’anno. E a quanto pare le commissioni si sono rivelate abbastanza esigenti. Sono molti i ragazzi che hanno avuto difficoltà con le norme di sicurezza. E sono stati confermati i timori sui professori ‘fragili’: in 4 casi su 10 almeno un docente era collegato online. Gettonatissime le domande su Coronavirus e lockdown.

Maturità 2020, per uno studente su 2 un maxi orale più complicato del previsto

Skuola.net spiega che si è trattato di un esame ‘vero’ a dispetto di quanti parlavano di una prova facilitata dalle circostanze, quasi inutile. Sembra proprio che le scuole abbiano preso sul serio la complessa missione che il ministero dell’Istruzione gli ha affidato: far sì che la Maturità 2020, nonostante il taglio degli scritti e la ristrutturazione dell’orale, fosse un test affidabile per verificare la preparazione degli studenti. A dirlo sono gli stessi ragazzi che già hanno affrontato il maxi orale: 300 maturandi che hanno affidato al sito Skuola.net le loro impressioni nell’immediato post-esame. Perché quasi uno su 2 confessa di essere rimasto spiazzato dallo svolgimento di un prova che si è dimostrata più difficile del previsto; mentre più di 6 su 10 raccontano di commissari molto formali (37 per cento) se non addirittura ‘rigidi’ (24 per cento). Alla fine, solo uno su 3 ha trovato l’orale più semplice di quanto si aspettasse.

Più in linea con le aspettative, cioè complesso, l’approccio dei ragazzi con l’altro grande elemento di novità di questa anomala maturità: le norme di sicurezza. Quasi la metà dei maturandi intervistati (44 per cento) ammette di aver commesso qualche errore e di non essere riuscito a rispettare tutte le prescrizioni. Se non ci fosse stato il personale scolastico ad aiutarli probabilmente neanche si sarebbero potuti sedere di fronte alla commissione. E l’altro 56 per cento ha evitato passi falsi solo perché aveva ‘ripassato’ a casa tutti i passaggi del protocollo. A tradire così tanti studenti potrebbe essere stata la tensione, visto che per il 30 per cento di loro le procedure socio-sanitarie hanno rappresentato una vera e propria fonte d’ansia aggiuntiva.

I prof ‘fragili’

Restando in argomento sicurezza, un altro tema che ha animato la vigilia dell’esame è stato quello dei professori cosiddetti ‘fragili’, che per ragioni d’età o di salute avrebbero potuto chiedere di non essere presenti a scuola ma di collegarsi online per interrogare i candidati. Si temeva un’assenza (fisica) di massa e, stando a quanto dicono i maturandi interrogati da Skuola.net in queste prime ore d’esame, il fenomeno è effettivamente diffuso: è vero che 6 studenti su 10 hanno potuto confrontarsi con una commissione completamente in presenza ma, nel resto delle aule (37 per cento), almeno un docente è rimasto a casa, facendo le sue domande attraverso un computer.

Le domande

Ma, a parte gli aspetti formali, come sono andate le prove? Sì partiva con l’elaborato sulle materie d’indirizzo (al posto della seconda prova scritta), su un argomento concordato e preparato a casa con largo anticipo. In teoria doveva essere tutto sotto controllo. Anche lui, però, le difficoltà non sono mancate: il 38 per cento degli intervistati racconta di essere andato in confusione o di essersi bloccato.

Ma le domande extra dei commissari, seppur numerose, non hanno fatto grossi danni: 3 studenti su 4 dicono di aver saputo rispondere correttamente a tutto. Bene pure l’analisi del testo d’Italiano, svolta oralmente (in sostituzione del primo scritto): proposte soprattutto poesie (opzione più gradita alla maggior parte dei maturandi) e quasi sempre gli autori erano tra i più approfonditi in classe (Pascoli, Leopardi, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Montale, ecc.).

Al via degli orali c’era parecchia curiosità per verificare anche se i docenti avrebbero recepito l’invito della ministra dell’Istruzione, approfittando delle domande di Cittadinanza e Costituzione per chiedere qualcosa su come avessero vissuto i ragazzi l’emergenza sanitaria e il lungo lockdown. Un assist che ha raccolto circa il 60 per cento delle commissioni d’esame: il 15 per cento si è concentrata solo su quello, magari allargando il discorso alle norme richiamate più volte in questi mesi (come il Dpcm, gli articoli della Costituzione sul diritto alla salute e sulla libera circolazione delle persone, ecc.); il 43 per cento ha aggiunto domande più generali.

Dopo la Maturità 2020

Cosa faranno i ragazzi subito la Maturità? La testa è già proiettata al futuro: il 37 per cento assicura che si metterà subito sotto per preparare test d’ingresso all’università e selezioni varie. Un altro 30 per cento, però, per il momento si limiterà a riposarsi dopo settimane ad alta tensione. Ma uno su 3 non rinuncerà al viaggio di maturità. Anche se, vista la situazione, quasi sicuramente sarà in Italia.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari