Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Maturità 2020, le novità dell’esame di Stato: torna il tema di Storia e addio alle buste per l’orale

Immagine di copertina
Le novità dell'Esame di Stato 2020 decise dal ministro all'Istruzione Lorenzo Fioramonti

Le modifiche saranno in vigore già a partire da giugno 2020

Maturità, torna il tema di Storia e addio alle buste per l’orale

Due novità importanti per la Maturità 2020: torna il tema di Storia e saranno abolite le tre buste per l’avvio della prova orale. I due cambiamenti all’esame di Stato saranno in vigore già a partire da giugno 2020.

Le novità sono indicate nel Decreto Maturità firmato oggi, 21 novembre, alle 17 dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. L’atto indica le modifiche all’esame di Stato che nel 2020 si svolgerà dal 17 giugno.

Dopo le polemiche è stata reintrodotta nel tema la traccia di Storia, che era stata cancellata con l’ultima riforma della maturità firmata dall’ex ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ma la cui abolizione era stata già decisa dal ministro precedente Valeria Fedeli.

Sul reinserimento del tema di Storia tra le tracce argomentative dell’esame di Stato è nata una vera e propria battaglia lanciata dalla senatrice a vita Liliana Segre insieme allo scrittore Andrea Camilleri e allo storico Andrea Giardina. I tre firmarono un manifesto/appello a sostegno della disciplina scolastica per sottolinearne l’importanza come strumento per combattere i vuoti di memoria della contemporaneità.

“E’ un punto, questo, su cui ho voluto ascoltare le richieste della società civile, come per l’addio alle buste ho voluto ascoltare gli studenti”, ha spiegato il ministro Fioramonti nell’intervista di Skuola.net.

E sull’eliminazione delle buste da sorteggiare al colloquio orale, sigillate dalla commissione d’esame ed estratte a sorte, davanti al candidato il ministro ha dichiarato: “Troppo stress per gli studenti. La maturità non dev’essere una roulette, non siamo al casinò”.

“È stata un’esperienza negativa – spiega – che ha portato a colloqui impacciati, costringendo gli studenti a sforzi di fantasia per improvvisare collegamenti interdisciplinari”.

“Ecologia e Ambiente diventino nuove materie scolastiche”: l’idea del ministro Fioramonti
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona