Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Dal mare riemerge una maglia (autografata) da Lucio Dalla: “I sogni non finiscono mai”

Immagine di copertina

Il recupero durante un'operazione di pulizia dei fondali dalla plastica

Riemerge dal mare una maglia autografata da Lucio Dalla

Un ritrovamento eccezionale dopo un’operazione di pulizia dei fondali alle isole Tremiti: è riemersa dal mare una maglia autografata da Lucio Dalla. “I sogni non finiscono mai”, c’è scritto a mano sulla stoffa, sotto a un ritratto del cantautore bolognese scomparso nel 2012, e alla sua firma. “Com’è profondo il mare?”, commenta su Facebook il governatore della Puglia, Michele Emiliano, citando il verso di una canzone di Dalla. Profondo e delicato, con i messaggi che sono insegnamenti che si conservano e giungono fino a noi.

La maglietta è stata recuperata sui fondali del porto di San Domino nelle Isole Tremiti, dopo che alcuni ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros – “sub brevettati e con capacità straordinarie”, spiega Emiliano – si sono immersi per raccogliere i rifiuti in plastica che si sono depositati sul fondo del mare.

“Ad un certo punto la sorpresa. Una dedica che arriva dal mare”, scrive ancora il governatore della Puglia. “L’autore della dedica è Lucio Dalla, uno che questo paradiso in terra lo amava, lo viveva, lo proteggeva. E questa maglietta, questo cimelio, riemerge per ricordarci che il mare è profondo e preziosissimo. E che è una delle cose più care che abbiamo”, prosegue.

Il ritrovamento della maglia con la dedica di Lucio Dalla è un segno del destino nel giorno che celebra il trentennale dell’Area Marina Protetta. “Un segnale importante, in una giornata importante – commenta il Parco Nazionale del Gargano in una nota – Lucio è con noi”. Questa maglia-reperto sarà esposta nelle sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

“Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!”, conclude Emiliano su Facebook, condividendo la foto della maglia con il volto e la dedica di Lucio Dalla.

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Mestre, pullman precipita da sopraelevata. Il sindaco Brugnaro: "Almeno 20 morti"
Cronaca / Concorsi truccati, rinvio a giudizio per l’infettivologo Massimo Galli
Cronaca / “Sanità verso il baratro”: l’analisi della Fondazione Gimbe
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Mestre, pullman precipita da sopraelevata. Il sindaco Brugnaro: "Almeno 20 morti"
Cronaca / Concorsi truccati, rinvio a giudizio per l’infettivologo Massimo Galli
Cronaca / “Sanità verso il baratro”: l’analisi della Fondazione Gimbe
Cronaca / Varese, partorisce a 11 anni: era stata violentata dal vicino di casa
Cronaca / Citofona nella notte ai vicini e accoltella una 17enne: la ragazza è in gravi condizioni
Cronaca / Uccide madre e nasconde il corpo per 10 giorni: fermato 59enne a Roma
Cronaca / Alla faccia della Salute: l’Italia fanalino di coda nel G7 per spesa sanitaria
Cronaca / Abusi nella ginnastica, l’allenatrice Maccarani ammonita. La procura l’aveva difesa: “Solo eccesso di amore”
Cronaca / Caso Baiardo, il riesame accoglie il ricorso della procura: “Deve essere arrestato”
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale